sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Testo ufficiale del contratto Uneba – Ecco cosa cambia

Novità del contratto Uneba: le ha presentate Uneba Veneto nel convegno di lunedì 24 giugno, con le relazione di Ernesto Burattin, vicepresidente di Uneba Veneto e presidente della delegazione nazionale Uneba per le trattative sindacali.

Circa cento i partecipanti al convegno, in arrivo anche da fuori Veneto.

Tra i temi in discussione, anche le modifiche al testo del contratto decise soltanto venerdì 21 giugno in occasione della firma del testo ufficiale del contatto.

Queste riguardano, ad esempio: 

  • apprendistato
  • clausole flessibili sul contratto a tempo parziale
  • calcolo del comporto mobile in caso di malattia
  • previdenza complementare
  • portabilità del trattamento economico progressivo

 Nel corso della sua esposizione, Burattin si è soffermato anche sulle nuove regole in materia di assunzione e periodo di prova, contrattazione regionale, assistenza sanitaria integrativa, lavoro supplementare, mansioni promiscue, preavviso di dimissioni.

“Il nostro contratto – ha commentato Burattin -è il più aderente alla reale situazione del settore sociosanitario e prevede una grande flessibilità interna organizzativa che altri contratti non hanno”.

Burattin ha poi spiegato come il testo del contratto Uneba sia già aggiornato alle più recenti normative, come la legge Fornero, e ponga esso stesso le basi per rispondere alle possibili, oggi incerte, evoluzioni del sistema sociosanitario e del mercato del lavoro.

A tutti gli Enti che hanno partecipato al convegno Uneba Veneto ha regalato una applicazione online già aggiornata a retribuzioni ed istituti previsti dal nuovo contratto.

Per proseguire il percorso avviato con il convegno, Uneba Veneto organizzerà nei prossimi mesi dei corsi di approfondimento su alcuni aspetti del contratto nazionale Uneba. Ne daremo notizia su www.uneba.org/veneto e nella newsletter. Per maggiori informazioni, o per suggerire temi da trattare nei corsi: info.veneto@uneba.org

Scrivi un commento