sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Snoezelen per le persone con demenza – Corso di formazione al Don Guanella di Como

La Casa Divina Provvidenza – Opera Don Guanella di Como organizza il corso di formazione “L’approccio Snoezelen (multisensoriale) per la promozione del benessere nella persona con demenza” che si svolgerà venerdì 17, sabato 18 e lunedì 20 febbraio.

Corso Snoezelen Como: programma e iscrizione

 E’ in fase di accreditamento per 24 crediti Ecm per assistente sanitario, educatore professionale, fisioterapista, infermiere, logopedista, medico (tutte le discipline), psicologo/psicoterapeuta.
Ci sono 25 posti a disposizione. Iscrizioni entro il 5 febbraio. Costo: 390 euro.
“L’approccio Snoezelen – spiegano gli organizzatori –  è un intervento terapeutico finalizzato alla promozione del benessere nella persona, attraverso la stimolazione controllata dei cinque sensi, utilizzando effetti luminosi, colori, suoni, musiche, profumi etc.
Dal campo delle disabilità dell’apprendimento tale approccio si è esteso recentemente a quello della cura della persona con demenza. (…) In quest’ambito gli studi presenti in letteratura ed esperienze europee hanno dimostrato effetti positivi per le persone affette da demenza, in particolare su: miglioramento del tono dell’umore, aumento dell’attenzione delle persone con demenza verso il loro ambiente, aumento dell’iniziativa, linguaggio spontaneo, relazione con gli altri, aumento della serenità e dell’attenzione, diminuzione dello stato confusionale, miglioramento delle condizioni di apatia, trascuratezza (comportamento rinunciatario), oppositività, aggressività e depressione.
L’approccio multisensoriale può essere condotto all’interno di ambienti appositamente strutturati (Snoezelen Room, Bagno Snoezelen), ma anche negli ambienti di vita quotidiana (camera, salotto,….

Scrivi un commento