sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Sistri – Saranno esclusi gli enti fino a 10 dipendenti

La conversione in legge 15/2014 del decreto Milleproroghe ha prorogato dal 1 agosto 2014 (termine inizialmente previsto) al 31 dicembre 2014 il termine oltre il quale si applicheranno le sanzioni Sistri (Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti) per chi non rispetta gli adempimenti previsti dal nuovo sistema.

Il Sistri è invece già in vigore dal 3 marzo 2014 per i produttori di rifiuti pericolosi.

Il nuovo ministro per l’ambiente Galletti ha annunciato che un decreto in arrivo escluderà dall’obbligo di iscrizione al Sistri gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi fino a 10 dipendenti.

Il contributo Sistri è previsto da pagare entro il 30 aprile 2014, ma da più parti si da per probabile uno slittamento al 30 giugno. E in ogni caso le sanzioni, come visto, scattano solo dal 2015.

Uneba Veneto mette a disposizione nelle slide qui di seguito o qui una breve sintesi sulla normativa sul Sistri e alcune risposte alle più comuni domande sul tema  (Le slide iniziano a pagina 6).

Le slide sono a cura di Necsi, azienda partner di Uneba Veneto per il settore sicurezza & ambiente.

Interessa un approfondimento sul Sistri? Uneba Veneto sta valutando la possibilità di organizzare un incontro di formazione in collaborazione con Necsi, aperto anche ad enti non associati o ad enti Uneba di altre regioni. Nello stesso incontro si affronterebbe anche il tema degli F-Gas. Se interessati, lasciare un commento qui sotto con nome dell’ente, nome del referente, email e telefono, oppure scrivere a info.veneto@uneba.org o chiamare 0496683012.

Scrivi un commento