sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Sicurezza sul lavoro – Gli enti chiedono più formazione, Uneba Veneto organizza un corso di aggiornamento per rls

Corsi di formazione per il personale sulla sicurezza sul lavoro, ed in particolare corsi di aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza.

Questa è l’esigenza espressa dagli enti associati nei questionari online che Uneba Veneto ha proposto loro.

Ed Uneba Veneto raccoglie questa richiesta: organizzerà dei percorsi di formazione sulla sicurezza. Quando data, programma e costi saranno definiti ne parleremo qui su www.uneba.org

Il questionario di Uneba Veneto è il primo passo del progetto “La parola agli associati”, nato per far sì che l’associazione serva anzitutto a garantire agli enti la formazione ed il supporto di cui hanno bisogno: e un ente più efficiente è un ente che saprà offrire un servizio migliore ad anziani, disabili, minori, bambini, etc.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, i risultati del questionario, incentrato su quanto prevede per enti come quelli associati Uneba il d.lgs 81/08.

Proprio attraverso questo strumento gli enti hanno segnalato la richiesta di attività di formazione.

Le altre domande del questionario riguardano:

  • la presenza e l’attività in ciascun ente di responsabile del servizio di protezione e prevenzione (rspp), medico competente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (rls), addetti al pronto soccorso

  • le azioni intraprese da ciascun ente per valutare e prevenire rischio biologico, rischio chimico, rischio da legionella, rischio da movimentazione manuale dei carichi, rischio da stress lavoro correlato, rischio per le lavoratrici in gravidanza, rischio da radiazioni ottiche artificiali, rischio per lavori in appalto

  • la corretta redazione di documento di valutazione dei rischi (dvr), documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (duvri)

  • gestione dei dispositivi di protezione individuale (dpi)

  • analisi e monitoraggio degli infortuni

  • gestione a norma e manutenzione degli impianti

  • formazione e informazione ai lavoratori sulla sicurezza

Il questionario serve anzitutto agli enti per l’autovalutazione e la verifica di quanto già fanno in materia di sicurezza.

I risultati completi servono per una valutazione comparativa, ed eventualmente per prendere spunto dalle “buone pratiche” altrui.

Il quadro generale è comunque molto positivo per quanto riguarda l’impegno degli enti per la sicurezza sul lavoro. La richiesta a Uneba Veneto di ulteriore formazione è testimonianza della spinta ad un miglioramento continuo.

Scrivi un commento