Skip to content

Sicilia – Nuovo laboratorio per Si Puo' Fare, prodotti biologici per le mense delle case di riposo e integrazione lavorativa

Sabato 25 giugno si è svolta a Noto (Catania) l’inaugurazione del nuovo laboratorio per la lavorazione e confezionamento di pomodoro pelato biologico della cooperativa sociale onlus Si Può Fare alla presenza anche del vicepresidente nazionale Uneba Franco Massi e del presidente di Uneba Sicilia Salvatore Caruso.
Si Può Fare produce frutta e verdura biologica grazie anche al lavoro di un gruppo di utenti dei dipartimenti di Salute mentale delle Asp di Siracusa e Ragusa: si punta a recupero ed all’integrazione  del paziente  con disturbi psichici e contemporaneamente a valorizzare e  salvaguardare beni e terre spesso dismesse.
L’azienda milanese Ristorazione Oggi, socio fondatore e partner di Si Può Fare, ha creduto fermamente nello sviluppo dell’agricoltura sociale e supporta i progetti della cooperativa affiancandola in ogni suo passo. 
I vertici aziendali, con il presidente Guerrino Pugnetti, si sono impegnati a sostenere questo nuovo laboratorio che costituisce un accrescimento e miglioramento della capacità della cooperativa.
Ristorazione Oggi utilizza prodotti biologici nel suo lavoro per scuole, mense aziendali e case di riposo associate a Uneba garantendo la qualità dei prodotti e la provenienza.
Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti ha ricevuto i partecipanti all’inaugurazione nella splendida Sala degli Specchi del palazzo comunale.
Il vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, promotore e sostenitore dell’iniziativa sociale di coop Si Può Fare, nell’offrire ospitalità ai partecipanti, ha trasmesso un forte messaggio di vita, di fratellanza, di accoglienza e di solidarietà a favore delle persone bisognose.
Nel corso della giornata il presidente di Si Può Fare Francesco Carestia ha accompagnato gli intervenuti nella visita alle coltivazioni di prodotti biologici (pomodori, fagiolini, carote, cipolle, zucchine, melanzane, peperoni, arance, pompelmi, mandarini, clementini, limoni, angurie, meloni, insalate) destinati a scuole, case di riposo e mense aziendali servite da Ristorazione Oggi.

2 Comments

  1. Hanno chiuso la mensa non sappiamo invalidi dove andare

  2. Sono geologo e non trovo lavoro posso essere assunto


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor