Skip to content

Settore sociosanitario in Lombardia: le regole, la domanda, l’offerta. E i dati per la provincia di Bergamo

Si è tenuto martedì 26 giugno alla Fondazione Ca.Ri.S.M.A. di Bergamo il convegno organizzato da Uneba Bergamo in collaborazione con Uneba Lombardia, che ha visto la partecipazione degli enti associati Uneba Bergamo ma pure di  rappresentanti di altri enti non associati.

Il presidente nazionale Uneba Franco Massi nel suo intervento ha riepilogato le iniziative che Uneba sta organizzando in tutta Italia per illustrare agli associati cosa l’associazione sta facendo per rappresentare e tutelare al meglio i propri iscritti. Ha voluto poi ribadire la posizione di Uneba sulle trattative che auspica possano portare al rinnovo condiviso del contratto collettivo di lavoro, facendo riferimento al comunicato stampa di Uneba sulla proposta contrattuale dell’ “Erogazione premiale e welfare”.

Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia, ha fatto una puntuale disamina della situazione dei tavoli regionali a cui Uneba partecipa in rappresentanza degli enti gestori lombardi (qui gli aggiornamenti sull’attività di Uneba Lombardia) , e poi ha illustrato gli aspetti civilistici e giuridici della Riforma del Terzo Settore (qui tutti i nostri articoli sulla Riforma del Terzo Settore).

Giuseppe Calicchio, direttore sociosanitario dell’ ATS Bergamo è intervenuto sul tema  “Sulle soglie della XI Legislatura -. Dalla 23/2015
alle principali coordinate del nuovo modello di presa in carico delle cronicità:  quali livelli essenziali dal sistema in atto per le fragilità?” con queste slide.

Carmen Carlessi (Cgil Spi) e Onesto Recanati (Cisl Fnp),  ringraziando per l’invito a partecipare ad un incontro come questo (che ha dato loro la possibilità di incontrare gli enti gestori), hanno da un lato illustrato l’attività del sindacato dei pensionati a livello provinciale e regionale, e dall’altro auspicato che si possano trovare per il futuro sinergie tra Uneba e organizzazioni sindacali per raggiungere scopi comuni che permettano un miglior servizio a fronte di remunerazioni corrette dello stesso da parte dell’Ente Pubblico

Angelo Moretti, componente dell’Osservatorio del Lavoro e della delegazione trattante di Uneba al tavolo delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro,  ha relazionato sullo stato delle trattative sul contratto Uneba.

Lauro Montanelli, commercialista,  ha approfondito la parte fiscale della Riforma del Terzo Settore.

I lavori sono stati coordinati da Fabrizio Ondei e da Elisabetta Ferro, rispettivamente presidente e consigliere di Uneba Bergamo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

“Superbonus 110% solo per gli Enti del Terzo Settore – Una opportunità da cogliere” è il webinar che
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor