Skip to content

Schemi di accordo sindacale Uneba per la detassazione delle erogazioni salariali legate alla produttività

A seguito delle novità sul tema della detassazione delle erogazioni salariali legate alla produttività, in particolare con riferimento alla circolare 3/E del 14.02.11 dell’Agenzia delle Entrate, Uneba ha predisposto due schemi-tipo di accordo sindacale ed uno schema-tipo di comunicazione al personale dipendente da affiggere in luogo visibile a tutti.

Trovate gli schemi nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia.

  • Schema-tipo 1: da utilizzare per la stipula di un accordo a livello regionale, nelle regioni in cui esista una Federazione regionale Uneba, ovvero Uneba sia comunque rappresentata attraverso un responsabile incaricato. Le singole Federazioni regionali o il rappresentante locale dell’Uneba potranno apportare aggiustamenti allo schema di accordo per rispondere ad eventuali specificità, ovvero a seguito di eventuali mediazioni sindacali, salvaguardandone la sostanza e gli obiettivi. L’accordo sarà valido solo per Enti ubicati nella regione, secondo il principio di stretta territorialità (esso quindi non sarà applicabile in eventuali strutture dell’Ente ubicate in regioni diverse). L’accordo potrebbe non essere riconosciuto valido dal Fisco rispetto ad Enti non associati all’Uneba. Si consiglia alle Federazioni regionali, su richiesta degli Enti associati della propria regione, di rilasciare una certificazione di iscrizione. In via sussidiaria, la certificazione potrà essere rilasciata dalla Segreteria nazionale. L’accordo, con gli opportuni aggiustamenti, potrà essere stipulato anche in sede provinciale, sia in presenza che in assenza, per qualsiasi motivo, dell’accordo regionale.

  • Schema-tipo 2: da utilizzare per la stipula di un accordo al livello aziendale, nelle regioni ove l’Uneba non disponga di una rappresentanza come sopra precisato. Non si esclude l’ipotesi che singoli Enti possano stipulare l’accordo in sede aziendale anche nelle regioni di cui al precedente punto 1, qualora l’accordo di livello regionale non fosse, in ipotesi, andato a buon fine per qualsiasi motivazione.

  • Schema-tipo 3: da utilizzare per informare il personale dipendente dell’iniziativa dell’ Uneba/Ente ai fini della detassazione 2011.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor