sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Sanità e sociale, nuova legge quadro in Lombardia

Il Consiglio regionale della Regione Lombardia ha approvato lo scorso 28 febbraio la legge regionale 81, legge quadro relativa all’ambito sociale e socio sanitario, che ha grande rilevanza per l’attività degli enti associati Uneba.

Qui il testo della legge.

Qui il comunicato stampa di presentazione e di illustrazione delle principali novità. 

Il sistema socio sanitario viene organizzato in una rete delle "unità di offerta socio sanitarie", che garantiscono le prestazioni comprese nei Lea; la legge vuole garantire libertà di scelta tra le diverse unità. Secondo gli indirizzi definiti dalla Regione, concorrono alla rete i Comuni, le Province, le Comunità montane, le Asl, le Aziende per i servizi alla persona, le famiglie, il terzo settore, le organizzazioni sindacali, privati ed enti riconosciuti delle confessioni religiose. 

Tra le altre novità, la semplificazione della procedure per la creazione di una nuova "unità di offerta", la creazione del Fondo per la non autosufficienza (finanziato con 15 milioni di euro provenienti dal governo statale), l’istituzione della figura del tutore o amministratore di sostegno 

La legge abroga la l.r. 1/86, modifica  l’art.4 della l 1/2003  e interviene sulle 1/2003 e 31/1997.

La legge è stata approvata dalla maggioranza di centrodestra con voto negativo dell’opposizione di centrosinistra e sinistra.

Scrivi un commento