Skip to content

Roma: contributo di soggiorno a carico degli ospiti di Case per ferie, Case di ospitalità, Pensionati per studenti

A decorrere dal 1° gennaio 2011 tutte le tipologie di Case per Ferie (Pensionati Universitari, Case Religiose di Ospitalità, oltre agli Alberghi) a Roma dovranno addebitare ai propri ospiti la somma di euro 2,00 a persona per notte per un massimo di 10 giorni.

Vi sono ancora dei chiarimenti che il Comune di Roma è impegnato a fornire.

Ad esempio, non è chiaro cosa significhi esattamente “per un massimo di 10 giorni”. Al momento, dalla lettera della norma è da intendere che, nel caso in cui l’ospite si trattenga nella Casa per Ferie per un periodo superiore a 10 giorni, la tassa di soggiorno dovrà essere computata ed imputata solo sui primi 10 giorni e non oltre.

Altro chiarimento riguarderà l’applicabilità della regola dei 10 giorni ai Pensionati Universitari, ove si verificano periodici rientri (si tratterà probabilmente di una contribuzione agevolata).

Il contributo, una volta riscosso dagli ospiti, dovrà essere versato con cadenza trimestrale al Comune di Roma, facendo riferimento ai trimestri solari:

  • per gennaio, febbraio e marzo: versamento entro il 15 aprile
  • per aprile, maggio e giugno: versamento entro il 15 luglio
  • per luglio, agosto e settembre: versamento entro il 15 ottobre
  • per ottobre, novembre e dicembre: versamento entro il 15 gennaio

Pertanto, iniziando la riscossione del contributo il 1 gennaio 2011, il primo versamento al Comune di Roma andrà effettuato entro il 15 aprile 2011.

Sarà obbligatoria la dicitura “Assolto contributo di soggiorno” apposta in calce alla ricevuta fiscale (i competenti uffici di Roma Capitale stanno provvedendo ad inviare alle Strutture Ricettive regolarmente autorizzate un timbro completo di logo “Roma Capitale” che riporta appunto la dicitura “Riscosso contributo di soggiorno”).

Si attende nei prossimi giorni l’approvazione, da parte della Giunta del Comune di Roma, del Regolamento applicativo del Contributo di Soggiorno.

1 Comment

  1. Alla faccia delle solenni affermazioni delle amministrazioni di centro destra, a partire da Berlusconi, che dissero e dicono “non metteremo le mani nelle tasche degli Italiani.”
    Non hanno nemmeno il pudore di esentare le fasce più deboli. Spero a breve di tornare a votare. Saluti Paolo Cruciatti da Udine.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor