sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Riforma Terzo Settore – Pronti i testi dei decreti su 5 per 1000, impresa sociale, Codice Unico

Mettiamo a disposizione degli associati Uneba, nella parte riservata, i testi di tre decreti legislativi della Riforma Terzo Settore così come li ha preparati il Ministero del Lavoro.

I tre decreti riguardano: 

  • impresa sociale
  • cinque per mille
  • codice unico del Terzo Settore

Non sono i testi definitivi, ma quelli che vanno all’esame del Parlamento. Camera e Senato tuttavia non dovranno votarli e approvarli, bensì, attraverso le Commissioni parlamentari competenti per materia, soltanto esprimere un parere consultivo, entro 30 giorni. Il Governo deciderà poi se accettare tutto, in parte o per niente le proposte del Parlamento, con un nuovo passaggio in Consiglio dei Ministri.

Uneba continua a seguire da vicino l’iter dei decreti – un tema a cui del resto è stato dedicato il Congresso nazionale – e si sta adoperando perché il Parlamento proponga alcune ulteriori modifiche al testo preparato dal Ministero del lavoro, in particolare per le disposizioni che, se approvate così come sono nell’allegato a questo articolo, potrebbero causare difficoltà agli enti Uneba ed al loro servizio alle persone fragili.

Ricordiamo che è già stato approvato il decreto legislativo sul servizio civile (decreto 40 del 6.03.2017), unico tra quelli previsti dalla legge delega di Riforma del Terzo Settore (legge 106/2016). Il Governo è già al lavoro per riformulare il decreto su Fondazione Italia Sociale. I tre decreti su  cinque per mille, Codice unico e impresa sociale sono gli ultimi tre legati alla Riforma.

Qui tutti gli articoli di www.uneba.org sulla Riforma del Terzo Settore. 

Scrivi un commento