Skip to content

Riforma delle rsa in Puglia – Le proposte di Uneba, Agespi, Assoap e Ansdipp

Mercoledì 17 maggio Uneba è stata invitata, assieme alle altre associazioni di categoria, in audizione dalla terza commissione del consiglio regionale della Puglia (assistenza sanitaria e affari sociali), per un confronto sulla proposta di legge “Riorganizzazione delle strutture sociosanitarie pugliesi per l’assistenza residenziale alle persone anziane non autosufficienti. Istituzione Rsa ad alta, media e bassa intensità assistenziale”.

Leggi il comunicato stampa della III commissione consigliare sull’audizione Uneba.

Uneba ha riassunto le proprie idee e proposte sulla riforma in questo documento, condiviso con Agespi, Assoap e Ansdipp.Le quattro associazioni sono riunite nel Fac, Forum permanente delle associazioni di categoria delle strutture e dei servizi socio-sanitari della Puglia.

Della riforma si parlerà anche al Congresso Uneba Puglia e vi fa riferimento anche la circolare Uneba Puglia agli associati di maggio 2017.

Tra le richieste del Fac, prevedere un unico contenitore-rsa con all’interno diversi livelli di intensità di presa in carico delle persone anziane: così è la struttura ad adeguarsi al variare delle necessità di cura dell’anziano (ad esempio se si aggrava) e non si deve costringere l’anziano a cambiare struttura. Ai diversi livelli di intensità assistenziale dovranno corrispondere remunerazioni e contribuzioni diverse, come pure requisiti organizzativi diversi (figure professionali/minutaggi, PAI, documentazione, procedure e protocolli…).

Uneba e le altre associazioni chiedono anche di prevedere un sistema di valutazione multidimensionale definito dalla Regione e poi applicato dagli Erogatori per la costruzione del PAI (Progetto di Assistenza Individuale).

Audizione Uneba – Ne parla l’Ansa

uneba_18

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor