sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Riforma del Terzo Settore – Relazione di Maria Vita De Giorgi al convegno Uneba di Firenze

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, la relazione di Maria Vita De Giorgi, ordinario di diritto civile all’Università di Ferrara, al convegno Uneba  "La riforma del Terzo Settore – Le idee del Governo, le proposte di Uneba" svoltosi a Firenze il 22 novembre 2014.

Il titolo dell’intervento è "La riforma del libro I, Titolo II del codice civile" e analizza, oltre alle norme del Codice, anche la legislazione speciale sul non profit, che nel tempo ha introdotto grande varietà di forme giuridiche.

In conclusione, la proposta di De Giorgi:

"Lasciare pressoché inalterato il Titolo II del primo libro, dedicato a tutti gli enti, qualunque siano il loro scopo e attività. Introducendo, se si vuole, nel dpr 361/2000, relativo al riconoscimento, la competenza notarile in luogo di quella prefettizia, in analogia con gli artt. 2330-2331 c.c. Si inserisca, invece, un titolo dedicato agli enti senza scopo di lucro che esercitano attività imprenditoriale nel libro V, dove già sono regolati cooperative e consorzi che scopo di lucro, in senso proprio, non hanno".

Uneba ha fatto propria questa proposta e l’ha inserita nelle Osservazioni presentate alla commissione Affari Sociali della Camera che sta esaminando il disegno di legge di riforma del Terzo Settore. 

Scrivi un commento