Skip to content

Riforma del Terzo Settore – Le osservazioni di Uneba alla Commissione Affari Sociali della Camera

Manca ancora chiarezza nel regime fiscale per il Terzo Settore. Il testo attuale della riforma non risolve il problema, anzi mantiene la stessa impostazione dei precedenti provvedimenti, con regimi fiscali diversi per ciascun tipo di ente con finalità altruistiche.

“L’unica discriminazione sostenibile- sostiene Uneba – è quella tra gli enti (…) che non procedono alla distribuzione di utili e quelli (come le cooperative sociali) i quali, per contro, possono anche perseguire uno scopo di lucro soggettivo. Ai primi, si dovrebbe applicare un regime fiscale unitario; per i secondi, invece, si dovrebbe procedere alla revisione e razionalizzazione di tutti i regimi fiscali e contabili attualmente in vigore”

La necessità di un’armonizzazione del regime fiscale per il Terzo Settore è una delle osservazioni che Uneba ha presentato alla commissione Affari Sociali della Camera, che sta esaminando il disegno di legge 2617 “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”, cioè la riforma del Terzo Settore avanzata dal governo Renzi.

Le osservazioni sono frutto dell’esperienza delle istituzioni aderenti all’Uneba operanti in ambito sociale e dell’approfondimento del convegno “La riforma del terzo settore: le idee del Governo, le proposte di Uneba” svoltosi il 22 novembre 2014 a Firenze.

Trovate qui sotto o qui il documento che Uneba ha inviato alla commissione Affari Sociali, che contiene puntuali proposte di modifica al testo del disegno di legge, punto per punto.

Ecco alcune delle idee di Uneba:

  1. Inserire un titolo dedicato agli enti senza scopo di lucro che esercitano attività imprenditoriale nel libro V del Codice Civile, dove già sono regolati cooperative e consorzi che scopo di lucro, in senso proprio, non hanno
  2. Cambiare il nome alla legge, dato che in realtà non riguarda solo il Terzo Settore
  3. Garantire la specificità degli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti
  4. Evitare la distinzione tra gestione istituzionale e gestione imprenditoriale, dato che tutti gli enti si danno una struttura imprenditoriale (organizzazione di mezzi per realizzare con efficienza, efficacia, economicità un fine); è preferibile usare il termine “commerciale” da distinguere dai fini istituzionali.
  5. Assicurare che il Terzo Settore possa realmente avere un ruolo nella programmazione sociosanitaria: non solo con consultazioni iniziali, ma anche con la co-presenza di ente pubblico e Terzo Settore al momento della valutazione degli esiti e dei risultati.
  6. Prevedere modelli omogenei su tutto il territorio nazionale per quanto riguarda autorizzazioni, accreditamenti, procedure di affidamento.
  7. Ricostituire un’Agenzia del Terzo settore: la “struttura di missione” prevista dal disegno di legge è inadeguata
  8. Netta contrarietà all’adozione obbligatoria della figura di impresa sociale

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor