sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Riforma del Terzo Settore del governo Renzi – Ecco tutta la documentazione della legge delega

Mettiamo a disposizione ulteriore documentazione di approfondimento sulla riforma del terzo settore avviata dal governo Renzi: in particolare, trovate qui presentazione, relazione tecnica, analisi tecnico-normativa, analisi di impatto della regolamentazione e testo del disegno di legge 2617 “Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” presentato dal governo Renzi

Si tratta di un disegno di legge delega. Il Governo chiede a Camera e Senato di approvare un testo in cui si autorizza il Governo ad adottare entro un anno provvedimenti legislativi (anche più di uno) per la riforma del terzo settore. Il disegno di legge delega stabilisce i principi generali che questi successivi provvedimenti del Governo dovranno per forza seguire.

Al momento siamo ancora ai primi passi. Dopo la presentazione delle Linee guida e il periodo di consultazione a cui ha partecipato anche Uneba, il governo Renzi ha presentato alla Camera, il 22 agosto, il disegno di legge.

Il testo è stato assegnato (cioè affidato) alla commissione affari sociali della Camera che lo valuterà, e potrà eventualmente proporre modifiche.

Qui l’aggiornamento sullo stato dei lavoti per il ddl 2617 di riforma del terzo settore

Dopo l’approvazione della Camera, il testo passerà al Senato, ed alle sue commissioni. Se il Senato lo modificherà prima di approvarlo, dovrà tornare alla Camera per un altro via libera.

Solo a quel punto la legge delega sarà approvata. Ma ancora non sarà cambiato nulla per gli enti del non profit come gli associati Uneba.

Dopo l’approvazione della legge delega, il governo Renzi avrà un anno per approvare i decreti legislativi sul terzo settore. Solo una volta approvati questi ci saranno effettivamente novità per il non profit.

Scrivi un commento