Skip to content

Riforma del Terzo Settore del governo Renzi – Ecco tutta la documentazione della legge delega

Mettiamo a disposizione ulteriore documentazione di approfondimento sulla riforma del terzo settore avviata dal governo Renzi: in particolare, trovate qui presentazione, relazione tecnica, analisi tecnico-normativa, analisi di impatto della regolamentazione e testo del disegno di legge 2617 “Delega al Governo per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” presentato dal governo Renzi

Si tratta di un disegno di legge delega. Il Governo chiede a Camera e Senato di approvare un testo in cui si autorizza il Governo ad adottare entro un anno provvedimenti legislativi (anche più di uno) per la riforma del terzo settore. Il disegno di legge delega stabilisce i principi generali che questi successivi provvedimenti del Governo dovranno per forza seguire.

Al momento siamo ancora ai primi passi. Dopo la presentazione delle Linee guida e il periodo di consultazione a cui ha partecipato anche Uneba, il governo Renzi ha presentato alla Camera, il 22 agosto, il disegno di legge.

Il testo è stato assegnato (cioè affidato) alla commissione affari sociali della Camera che lo valuterà, e potrà eventualmente proporre modifiche.

Qui l’aggiornamento sullo stato dei lavoti per il ddl 2617 di riforma del terzo settore

Dopo l’approvazione della Camera, il testo passerà al Senato, ed alle sue commissioni. Se il Senato lo modificherà prima di approvarlo, dovrà tornare alla Camera per un altro via libera.

Solo a quel punto la legge delega sarà approvata. Ma ancora non sarà cambiato nulla per gli enti del non profit come gli associati Uneba.

Dopo l’approvazione della legge delega, il governo Renzi avrà un anno per approvare i decreti legislativi sul terzo settore. Solo una volta approvati questi ci saranno effettivamente novità per il non profit.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor