Skip to content

Riforma del Terzo Settore: cosa cambia per il non profit in Puglia? Convegno Uneba

Comunicato stampa

Riforma del Terzo Settore: cosa cambia per il non profit in Puglia?

Giovedì 28 all’Università di Bari convegno Uneba con l’assessore regionale Ruggeri e il rettore Uricchio

BARI- Un’occasione per gli enti non profit che si dedicano ad anziani, persone disabili e altre fragilità di riflettere sul proprio futuro: mi conviene trasformarmi in impresa sociale? O piuttosto in Ente del Terzo Settore? Come rispondere alle sfide e alla novità della Riforma del Terzo Settore, ormai effettiva anche se manca ancora qualche decreto attuativo?

Questo sarà “La Riforma del Terzo Settore”, convegno di studi che Uneba Puglia organizza giovedì 28 giugno dalle 16 nell’aula magna “Aldo Moro” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari in piazza Cesare Battisti 1, a partecipazione libera.

Uneba Puglia è l’articolazione regionale di Uneba (www.uneba.it) , la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, educativo e assistenziale, con quasi 900 associati in tutta Italia, in gran parte non profit di radici cattoliche.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del presidente di Uneba Puglia e presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII Amedeo Urbano (che sarà anche coordinatore del convegno), del rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio e dell’assessore al welfare della Regione Puglia Salvatore Ruggeri, oltre che di Elbano De Nuccio, presidente dell’Ordine dei commercialisti  di Bari.
Dopo l’introduzione di Nicola Castro, presidente di Ansdipp Puglia e revisore dei conti di Uneba Puglia, le relazioni saranno:

  • “La disciplina degli Enti del Terzo Settore e delle imprese sociali”, con Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia, membro del Consiglio nazionale del Terzo Settore
  • “I profili fiscali della Riforma”, con Gianluca Selicato, professore di diritto tributario all’Università di Bari
  • “I nuovi obblighi contabili e di rendicontazione”, con Marco Preverin, commercialista e revisore contabili
  • “Le modifiche statutarie”, con Clorinda Calderisi, presidente della Fondazione Maria Grazia Barone
  • Conclusioni a cura del presidente nazionale Uneba Franco Massi.

Scarica la locandina del convegno

“Sarà anche un’occasione – spiegano da Uneba Puglia- per sensibilizzare la Regione per un rinnovato sostegno a quelle organizzazioni non profit che accettano la sfida di svolgere servizi poco remunerativi ma molto importanti per i beneficiari, che rischiano di essere trascurati proprio perché non prevedendo un contributo sanitario vengono lasciati quasi completamente sulle spalle dell’utenza, o dei Comuni, che notoriamente non hanno grandi risorse”.

Il convegno è in collaborazione con Ansdipp e Fac Puglia – Forum delle associazioni di categoria, con il patrocinio dell’Università degli studi di Bari.

Al tema della Riforma Uneba Puglia aveva dedicato anche il suo appuntamento di 12 mesi fa “Gli enti del Terzo Settore nella trasformazione dei servizi alla persona”, sempre all’Università di Bari.

Gli associati Uneba Puglia, inoltre, hanno preso parte all’elaborazione del nuovo regolamento sulle autorizzazioni e gli accreditamenti delle Rsa in Puglia elaborando, attraverso un’assemblea degli associati, proprie osservazioni e proposte.

Presidente di Uneba Puglia è Amedeo Urbano; vicepresidente Leonardo Guaricci; consiglieri Ettore Massari, Ghita Vassilika, Michelangelo Superbo, Dora Di Bari e Alessandra Ruggeri; revisori Nicola Castro e Pasquale Nucera.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor