Skip to content

Rette standard per i centri diurni per disabili in Veneto – comunicato di Uneba Veneto

comunicato stampa di ANFFAS Veneto, UNEBA Veneto. LEGACOOP Veneto, Federsolidarietà Veneto

LA 5^ COMMISSIONE RINVIA IL PARERE SULLE RETTE STANDARD PER I SERVIZI ALLA DISABILITÀ

Un ritardo imprevisto per le persone con disabilità e per tutti i contribuenti

Giovedì 16 aprile presso la Regione del Veneto è stata presentata alla 5^ Commissione (Sicurezza sociale – Igiene – Sanità – Assistenza) la proposta di Delibera di Giunta sul tema delle Rette Standard: “Nuova programmazione e modalità di determinazione delle rette tipo per i Centri diurni per persone con disabilità (LR n. 30/2009 art. 5, comma 1 – LR n. 22/2002)”.

La presentazione della bozza di DGR è frutto di un lavoro di raccordo tra le realtà che rappresentano l’80% dei Centri Diurni del Veneto. Sono circa 6.300 le famiglie in Veneto che accedono e usufruiscono di questi servizi e che auspicano l’armonizzazione delle risposte.

Il costo standard potrebbe uniformare sul territorio regionale i parametri di sicurezza e qualità delle strutture e potrebbe stabilire in modo univoco i costi dei servizi in base alle necessità degli utenti, per evitare differenze tra territori, in continuità con la migliore tradizione veneta.

L’approvazione della Delibera consentirà un’opera di razionalizzazione della spesa a carico del cittadino e quindi una maggiore garanzia di omogeneità di trattamento in tutto il Veneto.

Nonostante la grande attenzione rivolta al tema e l’urgenza di definire tali rette nell’interesse di tutta la cittadinanza, la 5^ Commissione ha rinviato l’approvazione della DGR con motivazioni formalmente ineccepibili, ma che si ritengono superabili vista l’importanza del tema.

“Di fronte a una proposta di DGR che potrà fornire una risposta di maggiore equità alle persone con disabilità nei Centri Diurni, – sottolineano Graziella Peroni di ANFFAS Veneto, Francesco Facci di UNEBA Veneto, Loris Cervato di LEGACOOP Veneto e Roberto Baldo di FEDERSOLIDARIETÀ Veneto, organizzazioni che hanno preso parte all’elaborazione di alcune osservazioni sulla DGR – ci lascia fortemente speranzosi la scelta di posticipare la discussione e il conseguente rilascio del parere nella convocazione fissata per il 29 aprile 2015. Ci auguriamo che a breve si possano superare questi ostacoli formali e che la questione venga seriamente presa in considerazione e valutata positivamente. Ci appelliamo dunque al Presidente della 5^ Commissione Leonardo Padrin affinché favorisca l’iter del provvedimento. Facciamo sì che la formalità non uccida la sostanza.”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor