sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Raccolta fondi per il proprio ente anche attraverso Facebook

E’ possibile promuovere donazioni al proprio ente non profit anche attraverso Facebook.

In particolare, se l’ente ha una sua pagina Facebook registrata nella categoria “Organizzazioni non profit” (una pagina, non un profilo personale!dal menu “Crea invito all’azione” in alto può scegliere di inserire il pulsante “Fai subito la tua donazione” nella propria pagina Facebook.

donazione

E  fare in modo che chi clicca su quel pulsante arrivi direttamente alla pagina del sito del proprio ente attraverso cui si possono fare donazioni online, ovviamente se la pagina esiste  (ecco un esempio). Facebook non trattiene nulla della donazione.

Ad alcune grandi organizzazioni non profit Facebook offre una possibilità in più, quella di fare la donazione direttamente da Facebook, inserendo lì i dati della propria carta di credito. Si può immaginare che in futuro anche altri enti avranno questa possibilità, che renderà ancora più facile donare.

In ogni caso, già la possibilità di introdurre il tasto “Fai subito una donazione” rende Facebook un più efficace strumento di fundraising.  Tuttavia, come nota un esperto del settore, ”occorrerà innanzitutto instaurare una conversazione coerente e di lungo periodo con la propria comunità (attraverso post e commenti su Facebook). Solo sulla base di questo, poi, la raccolta darà i frutti”. Si possono cioè fidelizzare alla propria causa i donatori di domani – giovani, e che avranno dimestichezza con la donazione online. Oggi, invece, i donatori via carta di credito sono ancora una percentuale molto ridotta.

Scrivi un commento