Skip to content

Quando il welfare non è pubblico: non profit, contratti di settore, long term care

Presentato venerdì 27 novembre il secondo “Rapporto sul secondo welfare in Italia”.

Per “secondo welfare” si intendono le politiche sociali non pubbliche, quelle attuate da enti locali, fondazioni e aziende, con collaborazioni tra pubblico, privato e non profit, compresi welfare aziendale, contrattuale, assicurativo.

Il Rapporto sul Secondo Welfare è a cura del Progetto Percorsi di Secondo Welfare del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi.

Leggi una sintesi del Rapporto sul secondo welfare

Leggi tutto il Rapporto, capitolo per capitolo

Sul suo sito, Percorsi di Secondo Welfare ha di recente dedicato un approfondimento ad un esempio innovativo di welfare aziendale: il contratto regionale Uneba Veneto.

Ecco alcuni estratti dal Rapporto

Il welfare negoziale (aziendale, interaziendale, territoriale) coinvolge circa il 21,7% delle imprese italiane.

Non profit: dal 2001 al 2011 il personale dipendente è cresciuto del 39,4%. Nel 2014, il totale delle entrate di bilancio delle organizzazioni non profit è 64 miliardi. Hanno ricevuto 4,6 miliardi di donazioni da individui e 4,4 miliardi da aziende. Le Fondazioni bancarie hanno erogato 911 milioni per 22805 interventi, entrambi dati in aumento rispetto al 2013.

Si è notevolmente consolidato il secondo welfare nella sanità. Un milione di italiani hanno una copertura sanitaria integrativa grazie all’iscrizione ad una società di mutuo soccorso. Tre milioni di italiani aderiscono a fondi sanitari integrativi. Nel 2014 la raccolta di premi assicurativi nel ramo malattie è di circa 2 milioni di euro, e circa 70 milioni sono i premi della long-term-care, a copertura dei rischi di perdita dell’autosufficienza. Viene definita “lungimirante” l’istituzionalizzazione dell’offerta di strumenti assicurativi per il rischio di non autosufficienza.

 Quanto è diffuso in Italia il welfare aziendale?

L’11% delle famiglie dichiara di avere un membro che nel corso del 2014 ha ricevuto un aiuto economico o ha beneficiato di servizi da enti non pubblici.

Per permettere un intreccio virtuoso tra primo welfare (pubblico) e secondo welfare, secondo il Rapporto sarebbe molto utile una cabina di regia sinergica tra assessorati alla sanità e alle politiche sociali regionali.

Le criticità nel secondo welfare?

  • eterogeneità e frammentazione
  • scarsa diffusione al Sud
  • ostacoli normativi: servono normative che incentivino le collaborazioni tra pubblico, privato e non profit e facilitino lo sviluppo del welfare integrativo e assicurativo
  • il secondo welfare non ha ancora sviluppato tutto il suo potenziale nel settore dei servizi alla persona, sia come risposta ai bisogni che come creazione di occupazione. Gli autori sostengono l’introduzione di voucher per l’acquisto di servizi di welfare da privato o terzo settore, che comprenda al suo interno un sussidio pubblico e benefici di agevolazioni fiscali.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor