Skip to content

Pulizia degli ambienti e preparazione degli alimenti: misura la qualità del tuo ente con i controlli gratuiti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Controllo igienico-sanitario degli alimenti e degli ambienti di preparazione/somministrazione.

Verifiche gratuite, professionali e riservate sulla qualità microbiologica degli ambienti in cui si preparano o si consumano i pasti.

Controlli gratuiti e monitoraggio per residenze per anziani e altre strutture sociosanitarie. Per valutare l’efficacia delle proprie procedure di pulizia e sanificazione e la qualità del servizio reso agli ospiti e garantito ai loro familiari.

Ad offrire questa possibilità agli enti associati di Uneba Veneto, grazie ad un accordo di collaborazione, è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie grazie a due progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute.

COME SI SVOLGONO I CONTROLLI

I tecnici dell’Istituto visiteranno gli Enti che richiederanno questo servizio e preleveranno, in non più di un’ora, i campioni per le analisi microbiologiche. Queste hanno lo scopo di verificare l’assenza di microrganismi patogeni come ad esempio Salmonella, e di quantificare i batteri indicatori di igiene di processo (ad esempio Escherichia Coli).

In breve tempo saranno disponibili i risultati. L’ente potrà così autovalutare il proprio operato ed eventualmente individuare i settori in cui è necessario intervenire. L’ente potrà anche avere un punto di partenza per l’introduzione di un sistema di monitoraggio stabile e costante, con l’obbiettivo di un miglioramento continuo del servizio. E sensibilizzare tutti i lavoratori sull’importanza del tema e del rispetto delle regole.

I dati delle analisi resteranno riservati: l’Istituto segnalerà eventuali situazioni problematiche solo all’ente.

COME ADERIRE

Il numero di controlli che si potranno chiedere e di enti che potranno partecipare al progetto è limitato.

Per aderire gli enti devono segnalare la loro disponibilità a info.veneto@uneba.org indicando nome e recapito di una persona di riferimento per il progetto. Le richieste saranno considerate in base all’ordine di arrivo.

PROGETTI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Per quanto riguarda la ristorazione collettiva l’Istituto Zooprofilattico ha in corso due progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute:

►uno terminerà nel 2013 ed ha lo scopo di monitorare la qualità microbiologica degli alimenti e il livello igienico delle superfici di lavoro in cui vengono preparati e/o somministrati. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di dati per definire dei valori di riferimento laddove i limiti di legge sono parziali.

►il secondo terminerà nel 2014 ed è rivolto in particolare ai prodotti ittici.

L’intervento riguarda soprattutto mense, bar, ristoranti, ma anche strutture assistenziali e sociosanitarie che preparano in proprio i pasti o che somministrano quelli forniti da un catering.

L’adesione ai progetti dell’IZSVe permette di avere gratis controlli che altrimenti sarebbero a pagamento.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor