Skip to content

Puglia – Le regole su presidi territoriali di assistenza, ospedali di comunità, rsa R1

Il Regolamento regionale 14 del 4 giugno 2015 è la versione approvata definitivamente dalla giunta  del “Regolamento per la definizione dei criteri per il riordino della rete ospedaliera della Regione Puglia e dei modelli di riconversione dell’assistenza ospedaliera”  cui la giunta  aveva dato via libera con la dgr 427 dell’11 marzo 2015.
Rispetto al testo iniziale, dalla commissione consiliare competente è arrivato un silenzio assenso, e sono stati corretti alcuni errori materiali.
All’articolo 10 il Regolamento definisce le caratteristiche dell’Ospedale di comunità (non più di 20 posti letto, gestione di personale infermieristico, assistenza nelle 24 ore) e annuncia l’approvazione, entro 120 giorni, delle “Linee guida per la definizione dei percorsi clinici e dei modelli organizzativi dell’Ospedale di comunità”
L’articolo 11 è dedicato invece Unità di Cure Residenziali Intensive di tipologia R1 (RSA R1), a totale carico del sistema sanitario regionale,  che “erogano Prestazioni a pazienti non autosufficienti richiedenti trattamenti intensivi ad elevata integrazione sanitaria, essenziali per il supporto alle funzioni vitali”. La giunta si impegna a definire entro 180 giorni requisiti e tariffe per le Rsa R1.
Entro fine 2015 invece dovrebbe essere definito il fabbisogno di posti letto di RSA R1 “anche in ragione del riordino complessivo della residenzialità sanitaria e sociosanitaria per anziani non autosufficienti”.
Il Regolamento 14 è stato approvato dalla giunta di Nichi Vendola, che verrà sostituita dopo le elezioni del 31 maggio dalla giunta guidata dal neo presidente Michele Emiliano.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor