sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Proposta Balduzzi sui Lea – La ludopatia si cura al Sert

E’ disponibile nel dettaglio la proposta di aggiornamento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza sanitaria) voluta dal ministro della salute Balduzzi, e che ora attende il via libera del ministero dell’economia.

Sono individuate nuove condizioni e patologie la cui cura è garantita all’interno dei Lea e per cui quindi non si paga il ticket.

La Sindrome di Down viene spostata dall’elenco delle malattie rare a quello delle patologie croniche.

Come anticipato, la proposta Balduzzi inserisce nei Lea le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione delle ludopatie. Saranno i servizi territoriali per le dipendenze, come i Sert, a farsi carico delle persone con problema di ludopatia (cioè legato al gioco d’azzardo e affini). Non verranno istituite strutture ad hoc e quindi non è previsto un aumento dei costi in questo caso.

La proposta Balduzzi ipotizza un aumento dei costi per l’ampliamento dei Lea, ma anche una riduzione per la crescita dell’appropriatezza dell’assistenza specifica ambulatoriale: complessivamente, l’aggravio per le casse del Sistema Sanitario Nazionale sarebbe di 7-12 milioni in più.

Scrivi un commento