Skip to content

Privatizzazione Ipab in Veneto – Analisi di Uneba Veneto sulla differenza del costo del lavoro tra contratto Uneba e contratto enti locali

Prosegue in Veneto il dibattito sul progetto di legge regionale di riforma delle Ipab, e prosegue l’impegno di Uneba Veneto nel far sentire la voce degli enti associati, e di tutto il non profit sociosanitario.

Dopo l’audizione alla V commissione del consiglio regionale, in cui a rappresentare l’associazione c’era Tomas Chiaromonte, Uneba Veneto ha inviato al presidente della V commissione Fabrizio Boron, e agli assessori regionali Manuela Lanzarin e Luca Coletto, le proprie osservazioni nel dettaglio sul pdl 25 del 26/06/2015, nel documento che mettiamo a disposizione nella parte riservata.

Oltre a proporre modifiche puntuali all’articolato del progetto di legge, già evidenziate nella nota precedentemente  scritta dal presidente nazionale Uneba Maurizio Giordano, nel testo inviato alla Regione Uneba Veneto evidenzia alcuni principi generali.

Sussidiarietà orizzontale – La programmazione dei servizi sia frutto della collaborazione tra Regione, Ulss e privato non profit.

C’è privato e privato – La Regione che sappia distinguere tra privato non profit, che ha un legame storico con il proprio territorio e una vocazione al servizio alla persona, e privato profit.

Contratto – Per le ipab del settore sociosanitario, socioeducativo, assistenziale esiste già un contratto collettivo pronto da applicare: è il contratto Uneba. Chiediamo che il legislatore regionale ne tenga conto.

Irap – Spesso si sente dire che le ipab sono penalizzate rispetto agli enti privati non profit perché hanno tassazione più pesante, in particolare l’Irap, ed è per questo che il loro costo del lavoro è molto maggiore di quello del privato non profit con cui sono in competizione.

Ma con la forza dei numeri Uneba Veneto afferma che la differenza di aliquote Irap è praticamente ininfluente.

Infatti il minore costo del lavoro a carico di un ente che applica ccnl Uneba rispetto a un ente che applica il contratto enti locali è dovuto per l’89% alla differenza tra le retribuzioni lorde contrattuali (quindi alla contrattazione collettiva), e solo per l’11% a diverso trattamento fiscale tra enti pubblici e privati, considerando tutte assieme le differenze in materia di contributi pensionistici, trattamento di fine servizio/ fine rapporto, assistenza sanitaria integrativa e Irap.

Gli esperti di Uneba Veneto hanno ottenuto questo dato attraverso un’approfondita analisi comparata del costo totale per dipendente a carico del datore di lavoro. Hanno messo a confronto due operatori sociosanitari con inquadramento contrattuale e orari & condizioni di lavoro analoghi, ma uno sotto contratto Uneba e l’altro sotto contratto enti locali (quello delle Ipab).

Il risultato è che il costo annuo con Ccnl Uneba è inferiore a quello con contratto enti locali di circa il 13%, ma di questa differenza solo una piccola parte, come spiegavamo sopra, è dovuta al diverso trattamento fiscale per Irap e altro. Questo diverso trattamento fiscale influisce per meno dell’1,5% sul costo totale del lavoro a carico dei datori di lavoro.

“E’ chiaro dunque – argomenta Uneba Veneto – che, se verrà mantenuto il lordo contrattuale nazionale attualmente in essere, anche applicando alle Ipab trasformate le norme proprie delle associazioni o fondazioni di diritto privato, non si vedrà un evidente abbattimento di costi”.

ipab

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor