Skip to content

“Prendersi cura della salute mentale” alle Giornate del Corno alle Scale 2011

“Prendersi cura della salute mentale: dal disagio nella civiltà ai soggetti del disagio” è il tema scelto per la settima edizione delle Giornate Studio del Corno alle Scale organizzata dall’associato Uneba Emilia Romagna Fondazione Santa Clelia Barbieri in partnership con la Fondazione Emanuela Zancan.

Le Giornate si svolgono nel pomeriggio di giovedì 6 e per l’intera giornata di venerdì 7 ottobre presso il teatro Testoni di Porretta Terme (Bologna), qui.

Info

I temi delle tre sessioni di lavoro sono “Il disagio nella civiltà”, “Prendersi cura ieri e oggi” e “I soggetti del disagio”.

Sono stati richiesti i crediti regionali Ecm per tutte le professioni.

La partecipazione agli incontri è libera, ma i posti limitati. Per questo si consiglia di inviare la scheda di partecipazione entro lunedì 26 settembre al fax 053455014 o a info@fondazionesantaclelia.it

Per informazioni: 3407790651.

Da qui, inserendo come nome utente ed anche come password giornate.studio è possibile accedere al materiale delle Giornate del Corno alle Scale degli anni precedenti.

Salute mentale ed interrogativi etici

Così la Fondazione Santa Clelia presenta il senso dell’incontro:

“In un mondo in rapida e profonda trasformazione, attraversato da una crisi economica e sociale di dimensioni cui la nostra civiltà non era più abituata da decenni, stanno cambiando repentinamente i modi di vivere il disagio e di sperimentare sulla propria pelle la malattia mentale. Pensiamo sia utile porci qualche domanda al riguardo partendo, più che dagli interrogativi scientifici e tecnici, da quelli che chiamano in causa i paradigmi etico-morali ai quali facciamo riferimento quando entriamo in relazione con coloro che stanno pesantemente pagando gli effetti del momento storico che la nostra società sta vivendo. Stanno, infatti, emergendo alcune figure della soggettività sofferente con le quali non eravamo abituati a fare i conti. La settima edizione delle Giornate di Studio cercherà di interrogarsi per vedere a quali valori e a quali paradigmi sia necessario richiamarsi per non perdere l’orientamento nel ‘prendersi cura’”.

1 Comment

  1. Salve ho partecipato al corso, ma non ho ancora ricevuto l’attestato e relativi crediti ecm, spero al più presto in una vostra risposta…
    grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor