Skip to content

Piemonte – Come stabilire i servizi minimi in caso di sciopero. Quanto conta l’Autoregolamentazione Fp Cgil?

La Fp Cgil del Piemonte ha indetto per venerdì 21 novembre uno sciopero territoriale: è interessato il settore socio – sanitario – assistenziale – educativo in Piemonte.

In materia Uneba ha inviato una lettera (raccomandata anticipata via fax) alla Fp Cgil del Piemonte, e in copia a Prefetto di Torino e Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Nella lettera Uneba afferma di considerare irregolare la comunicazione relativa allo sciopero del 21, fatta alla sede Uneba nazionale e alle sedi locali.

Questo perché non va fatta a Uneba, ma ai singoli enti associati, erogatori di servizi socio assistenziali, come chiarisce la legislazione in materia (l. 146/90 e l. 81/00).

Inoltre la comunicazione andava fatta agli enti con almeno 10 giorni di preavviso, per permettere di comunicare alle persone assistite nelle strutture i servizi minimi garantiti e comandare in servizio il personale che presti questi servizi minimi.

Uneba precisa poi che comunque, anche in caso di sciopero regolarmente proclamato, gli enti restano responsabili “della effettiva erogazione dei servizi minimi nonché  della salute, sicurezza ed in genere del trattamento delle persone assistite”. E quindi saranno gli enti stessi a definire i contingenti di personale necessari a garantire questi servizi minimi, pur tenendo in considerazione l’Autoregolamentazione predisposta da Fp Cgil. Questo documento contiene però, secondo Uneba, “alcune lacunosità” rispetto all’art.6 del Ccnl Uneba che anche Fp Cgil ha sottoscritto.

Non s’intende però agire unilateralmente: in caso di sciopero proclamato regolarmente, prassi di Uneba e degli enti associati sarà definire le comandate entro i limiti dell’art.6 del Ccnl, cercando l’accordo “secondo principi di correttezza e buona fede”. Ma non necessariamente attendendosi ai principi sanciti dall’Autoregolamentazione.

Qualora però non ci fossero le condizioni per l’accordo, saranno gli enti a notificare le comandate ai dipendenti e a rendere noti a ospiti e assistiti i servizi minimi garantiti. Queste comunicazioni verranno inviate anche al Prefetto, per mettere l’Ente o Istituzione Uneba al riparo da qualsiasi responsabilità civile o penale in caso di  totale o parziale inosservanza del regolamento di servizio.

Nella parte riservata del sito si  può leggere la lettera inviata a Fp Cgil, Prefetto e Commissione.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor