sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Parte il censimento delle opere sociali e sanitarie collegate con la Chiesa

Si è conclusa la fase di elaborazione ed avvio del Censimento nazionale dei servizi sanitari, sociosanitari e socioassistenziali direttamente o indirettamente collegati con la Chiesa organizzato gestito, con l’approvazione della Conferenza Episcopale Italiana, dalla Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socioassistenziali e dall’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità in collaborazione con l’Osservatorio socio-religioso ed il Servizio informatico Sicei.

Si tratta del quarto Censimento delle opere socioassistenziali e sociosanitarie della Consulta e del primo Censimento delle opere sanitarie ed ha il fine di costituire un completo database di queste opere, da tenere costantemente aggiornato e da ulteriormente arricchire con indagini settoriali o territoriali.

Trovate qui un esempio di scheda di rilevazione.

La rilevazione dei dati, che sarà effettuata sotto la responsabilità dei direttori della Caritas diocesane e dei referenti locali della pastorale della sanità (appositamente formati nei corsi che si sono svolti nei mesi di marzo ed aprile), si svolgerà da fine aprile a giugno 2010. Nei mesi da luglio a settembre si procederà alla verifica dei dati raccolti e trasmessi dalle diocesi alla cabina di regia centrale e, quindi, alla stesura del rapporto definitivo ed alla presentazione all’assemblea generale della Cei in programma per novembre 2010.

Alla rilevazione collaboreranno tutti gli organismi facenti parte della Consulta. Pertanto, i responsabili regionali e provinciali dell’Uneba dovranno mettersi in contatto con le locali Caritas per ogni forma di utile collaborazione.

Gli enti Uneba saranno invece coinvolti singolarmente come oggetti del censimento.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata la presentazione del progetto “Sinossi” di Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socioassistenziali e Ufficio nazionale per la pastorale della sanità. Il censimento è il primo passo di questo progetto, che nel triennio 2009-2011 intende compiere una ricognizione delle strutture ecclesiali che erogano assistenza sociale e sanitaria, dei bisogni a cui rispondono, delle necessità ulteriori della società.

2 Commenti presenti

  1. In data 15 aprile 2010 alle 11:47 eric ha scritto:

    buongiorno, al termine del censimento sarà possibile avere un elenco delle strutture?
    Dove sarà reperibile?
    Grazie

  2. In data 15 aprile 2010 alle 12:12 Redazione www.uneba.org ha scritto:

    @eric: i dati saranno resi noti dopo la presentazione all’assemblea generale della Cei in programma per novembre 2010.

Scrivi un commento