Skip to content

Niente più “revisioni” per i minori autistici

Stop dell’Inps alle visite mediche di controllo per i minori con diagnosi di autismo: prima dei 18 anni non ci saranno più “revisioni”, cioè nuove visite mediche per confermare la diagnosi di autismo.

Lo stabilisce “Autismo: linee guida medico-legali”, breve documento approvato dall’Inps con messaggio 5544 del 23 giugno 2014.

Vi si legge:

“Al termine del percorso diagnostico (che il messaggio riassume nei primi paragrafi) e al fine di evitare ripetuti disagi al minore affetto e alla sua famiglia, la Commissione Medica Superiore ritiene che si debba evitare la previsione di rivedibilità, sia in tema di invalidità civile che di handicap, entro il compimento del 18esimo anno di età, ad eccezione dei casi in cui le strutture di riferimento attestino disturbo dello spettro autistico di tipo lieve o borderline con ritardo mentale lieve o assente”.

C’è però chi evidenzia che l’esonero dalla rivedibilità era già previsto nel decreto ministeriale del 2 agosto 2007, anche se non vi si nominava espressamente l’autismo, e riguardo a queste linee guida si avanzano due obiezioni:

 

  • per avere l’esonero dalla rivedibilità la persone autistica deve avere anche un’indennità di accompagnamento o di comunicazione, e questo non sempre accade
  • cosa accade dopo la revisione dei 18 anni? Ritorna l’obbligo di rivedibilità?

 

2 Comments

  1. io ho una bimba autistica di 11 anni che dovrebbe fare la visita di revisione il febbraio 2016… come posso fare per evitare questo stress per la terza volta a mia figlia????

  2. Mio figlio ,7 anni ,ha avuto la 104 art.3 comma 3. Purtroppo la diagnosi di è rivelata sbagliata, a distanza di qualche tempo, mio figlio si è sbloccato ddl punto di vista del linguaggio e non ha nessun altro problema. Come faccio per avere la revisione inps?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor