Skip to content

Nelle Rsa della Lombardia non basta diversificare i servizi per far quadrare i conti

In Lombardia ,“la differenziazione e diversificazione dei servizi non necessariamente si traduce in un miglioramento delle complessive performance economiche delle Rsa”.

Lo afferma l’articolo  “Diversificare i servizi nelle Rsa: quali gli impatti economici di questa scelta?” pubblicato su Lombardia Sociale e curato da Antonio Sebastiano dell’Osservatorio settoriale Rsa e da Marco Petrillo di Uneba Varese.

Il testo ricorda anzitutto la grande rigidità dei costi delle Rsa (vedi tabella sotto), in gran parte fissi e non variabili, con ridotte possibilità di economia di scala. Ad incidere sul costo del lavoro c’è, spesso, la compresenza di più contratti di lavoro nello stesso ente, e l’innalzamento dell’età media degli operatori di assistenza che “porta spesso a limitazioni funzionali tali da richiedere un appesantimento dell’organico complessivo”.

Ma un ulteriore rigidità, in Lombardia,deriva anche dal complessivo sistema di regole.

Con le dgr 116 (fondo regionale a sostegno della famiglia e delle sue componenti fragili) e dgr 856 (primo provvedimento attuativo della dgr 116) del 2013 la Regione Lombardia ha indirizzato le rsa verso una diversificazione del servizio, e passi in questa direzione erano già stati compiuti in precedenza dalle strutture stesse, “cercando in questo modo anche di fidelizzare segmenti di utenza diversi da quelli tradizionali, utenti che in futuro possono essere poi bisognosi anche di una risposta residenziale”.

Tuttavia, afferma l’articolo, “la differenziazione e diversificazione dei servizi non necessariamente si traduce in un miglioramento delle complessive performance economiche delle Rsa”, specialmente quando “la diversificazione richiede di sostenere importanti costi addizionali, magari a fronte di entrate non proporzionate”: è difficile che le sole risorse pubbliche della dgr 856 rendano sostenibili alcune forme di diversificazione.

“Si pensi al caso della residenzialità leggera. Il voucher previsto dalla dgr 856/2013 è di 12 Euro/die, per cui è evidente che sarà necessaria una compartecipazione alla spesa da parte della famiglia/utente, probabilmente non irrilevante”.

Oltretutto “la diversificazione è quasi esclusivamente ancorata al finanziamento/co-finanziamento pubblico, mentre raramente si guarda a mercati alternativi (es: solventi e sanità integrativa)”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor