Skip to content

Nei giorni di permesso per legge 104 non puoi andartene in vacanza. Ma nemmeno sei obbligato a dedicare all’assistenza del disabile tutto il tuo orario di lavoro

I giorni di permesso ex legge 104/92 non sono giorni di ferie in cui fare ciò che si vuole. Ma nemmeno è obbligatorio che il lavoratore si dedichi al parente persona disabile esattamente nelle ore in cui avrebbe dovuto lavorare.  E ci può essere spazio anche per bisogni ed esigenze personali del lavoratore stesso.
Lo spiega la Corte di Cassazione nella sentenza 3209 depositata il 23 dicembre 2016, e lo illustra il commento pubblicato su Quotidianosanita.
La Cassazione specifica, richiamando anche la precedente sentenza 4106/16, che la norma sui tre giorni di permesso ha una duplice finalità:
  • consentire al lavoratore di prestare la propria assistenza con ancora maggiore continuità
  • consentire al lavoratore, che “con abnegazione dedica tutto il suo tempo al famigliare handicappato, di ritagliarsi un breve spazio di tempo per provvedere ai propri bisogni ed esigenze personali”
Non è però obbligatorio, sottolinea la Corte, prestare assistenza alla persona disabile proprio nelle ore in cui il lavoratore  avrebbe dovuto prestare la propria attività lavorativa, bensì il lavoratore deve essere libero “di graduare l’assistenza al parente secondo orari e modalità flessibili che tengano conto, in primis, delle esigenze dell’handicappato”.
Non è possibile però che il lavoratore nei giorni di permesso 104 parta per un viaggio di piacere all’estero allontanandosi dalla persona disabile, come accaduto nel caso che ha portato a questa sentenza della Cassazione.
Colpisce vedere che la Cassazione usa il termine “handicappato”, che al giorno d’oggi suona poco rispettoso, e che nessun operatore del settore userebbe, guardando in faccia le persone con disabilita’ cui si dedica. Ma “handicappato” è il termine usato dalla stessa legge 104.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor