Skip to content

Nascono l’albo degli educatori professionali e l’albo dei fisioterapisti

Nascono gli albi professionali dei fisioterapisti e degli educatori professionali.
Ci sono anche queste figure – spesso presenti negli enti associati Uneba – , infatti, tra le professioni che ora hanno un proprio albo professionale. Il loro albo entra a far parte degli “Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione”.
Ad istituire gli albi è il decreto ministeriale del 13 marzo 2018, che stabilisce anche i requisiti per l’iscrizione.
Un altro decreto stabilisce invece le modalità per le elezioni interne agli Ordini di appartenenza.

Su tratta di decreti di attuazione della legge 3/2018, la riforma delle professioni sanitarie, entrata in vigore dal 15 febbraio.
La legge 3 all’articolo 4 introduce un riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie, e all’articolo 5 istituisce l’”area delle professioni sociosanitarie”, in cui sono inclusi oss, educatori professionali, sociologi ed assistenti sociali, con la possibilità di introdurre nuovi profili professionali.

La legge 3/2018, “legge Lorenzin”, ha istituito anche gli ordini professionali delle Ostetriche e degli Infermieri.

Al primo congresso nazionale nel nuovo ordine professionale degli infermieri è stato invitato a partecipare come relatore anche il presidente nazionale Uneba Franco Massi,

Educatori:  istituita la figura dell’Educatore Professionale socio-pedagogico.

7 Comments

  1. Buongiorno,
    Vorrei dei chiarimenti circa la figura dell’Educatore laureato L-19, laurea in Scienze dell’Educazione. La Legge 205 prevede che sia un titolo abilitante, ma al contempo con la Legge Lorenzin si crea l’albo per gli educatori snt, ma non per i laureati in Sde.
    Quindi come ai risolve?

  2. @silvia
    Le trasmetto la risposta della segreteria nazionale Uneba.

    E’ un problema che deve risolvere il legislatore.
    Per quanto ci riguarda, per noi va bene il laureato in scienza dell’educazione che presenta il diploma di laurea, anche se non è iscritto all’albo.

  3. Sono laureata in Medicina e Chirurgia, Educatore Professionale sanitario. Lavoro da 7 anni nella salute mentale. Laurea, esame di Stato e tutto. Di grazia, sarebbe interessante sapere quest’Albo cosa porterà al nostro lavoro e questi soldi dove andranno a finire? Come se il problema del nostro lavoro fosse l’avere un Albo. Ma ordine di cosa che nelle strutture siamo ancora indietro anni luce? Ma chi sono queste associazioni illuminate che hanno fatto dell’educatore un tecnico sanitario? Io sono un’Educatrice, non sono un sanitario! Dal disabile allo psicotico, al tossicodipendente il mio unico strumento è e rimane, la relazione. Piuttosto di fotterci i soldi per l’inutile perché non vi preoccupate di verificare quanto ancora oggettivazione, negazione e coercizione sono presenti nelle strutture post manicomio coperte da tanta bella cartaccia?Perché non vi preoccupate del fatto che educatori e oss nella maggior parte delle strutture danno le terapie pur non potendolo fare per legge, assumendosene la responsabilità in prima persona?

    Abusiva per scelta

  4. Sono un’educatrice professionale, coordinatrice dei servizi sociali ed educativi (LM-50). Ho informazioni circa la possibilità di iscrivermi all’albo professionale per le professioni sanitarie, considerando la nuova legge di bilancio 2019, per coloro che hanno esercitato la professione in ambito sanitario per un periodo di tre anni. Ho letto che la scadenza era entro il 31 dicembre, ma alcuni colleghi mi hanno consigliato di cercare le modalità per attuare la procedura in deroga.
    Potete aiutarmi a comprendere meglio se e come posso muovermi ed entro quanto tempo?

  5. Buongiorno sono in possesso di diploma magistrale conseguito nel 1987, dal 1989 lavoro in una cooperativa sociale come educatrice, ho presentato domanda di iscrizione alle liste speciali ad esaurimento tramite TSRM per ora non e’ accolta la domanda.Ma l esperienza trentennale non vale come equipollenza?Potrò continuare a lavorare senza insorgenza di sanzioni?Attendo vostra risposta grazie

  6. Ho inviato mail per avere info circa la possibilità di iscriversi all’albo


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor