Skip to content

Movimentazione manuale pazienti: confermata da uno studio la validità scientifica del metodo Mapo

Il metodo Mapo funziona. Ha piena validità scientifica. Può servire a valutare il rischio connesso alla movimentazione manuale degli anziani ospiti nelle strutture e quindi aiutare a ridurre questo rischio.

La conferma della validità del metodo Mapo, proposto dall’Unità Epm dell’Irccs Ca’Granda del Policlinico di Milano, arriva da un saggio pubblicato sul numero di gennaio e febbraio 2012 di “La medicina del lavoro”.
Lo trovate qui o anche qui sotto: si intitola “Screening del rischio da movimentazione manuale pazienti con metodo Mapo” e lo hanno curato Natale Battevi ed Olga Menoni dell’Irccs Ca’ Granda del policlinico di Milano e Enrique Alvarez Casado.

“I risultati dello studio – si legge nella conclusione dell’abstract- indicano che il metodo proposto, “MAPO screening”, può costituire uno strumento utile nella stima del rischio da movimentazione manuale pazienti”.
Per verificare l’efficacia del metodo Mapo è stata studiata la relazione tra il suo utilizzo e il verificarsi di casi di  lombalgia acuta.
La sperimentazione è stata realizzata su 411 oss  in 31 reparti di 10 strutture per anziani associate ad Uneba Veneto.

Si dimostra quindi azzeccata la scelta di Uneba Veneto di partecipare alla sua sperimentazione. E l’impegno per adottarlo delle strutture per anziani o disabili associate si dimostra una strategia efficace per migliorare le condizioni di lavoro del personale ed il servizio alle persone accolte.

Uneba Veneto aveva dedicato alla presentazione del metodo Mapo un convegno in cui aveva illustrato la sperimentazione in corso. In seguito è stato realizzato  anche un corso di formazione per l’applicazione del metodo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor