sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Mostra del Cinema di Venezia – A Ivan Gergolet il “Civitas Vitae” di Oic

Il premio “Civitas Vitae – Rendere la longevità risorsa di coesione sociale”, giunto alla sua terza edizione alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2014, va a Ivan Gergolet, regista di "Dancing with Maria".

Promosso dall’ente associato Uneba Fondazione OIC Onlus insieme a Banca Prossima, il premio Civitas Vitae è per chi riesce a veicolare un’immagine al di fuori degli schemi di una persona longeva.

La motivazione:“Non solo l’emozionante biopic di una danzatrice, ma un film che danza con la vita: Dancing with Maria ci fa incontrare Maria Fux, 90enne pioniera della danza terapia, e ce ne fa innamorare. Nella sua sala prove di Buenos Aires, Maria accoglie tutti, sani e malati, uomini e donne, e anche noi spettatori: la danza non ha età, la cura nemmeno, la felicità è possibile, in punta di piedi. Anche la storia di Maria è una concreta dimostrazione che la longevità può essere una risorsa”.  

Il Premio Civitas Vitae -spiega Oic- nasce nella convinzione che la cultura  – ed il cinema in particolare – sia un eccellente strumento per aiutare l’evoluzione sociale e per meglio comprendere le sfide socio-demografiche dei prossimi anni, quando il progressivo allungamento della vita e la denatalità trasformeranno l’Europa in una società di “patriarchi di massa”.

Scrivi un commento