Skip to content

Modello 231 – Approvato il codice Uneba di autoregolamentazione amministrativa e gestionale

AGGIORNAMENTO 2017: pubblicato un aggiornamento del Modello 

Il Ministero della Giustizia ha approvato il codice di autoregolamentazione amministrativa e gestionale in attuazione del decreto legislativo 231/2001, elaborato dall’Uneba.

L’adozione del codice e del relativo modello da parte degli Enti associati li sgraverà da sanzioni per responsabilità amministrativa per fatti o atti commessi nell’ambito della propria istituzione.

L’approvazione conclude una lunga procedura per adeguare il documento alle richieste dello stesso Ministero ed alle modificazioni legislative che si sono via via succedute nel sistema sanzionatorio che disciplina le forme di responsabilità amministrativa degli enti (associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, onlus, etc) per reati che possano essere stati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti che rivestono posizioni apicali nella loro struttura, da dipendenti o da collaboratori degli stessi enti.

Il testo che ora pubblichiamo nella parte riservata (e che sostituisce quello precedente) è stato approvato dal Ministero della giustizia con provvedimento n. m-dg.DAG.0082307.U del 19 giugno 2013, giudicandolo idoneo al raggiungimento dello scopo fissato dall’art. 6, comma 3, del decreto 231.

Lo stesso Ministero ha precisato: “Resta impregiudicata ogni valutazione sulle modalità di implementazione del codice e sulla concreta attuazione dei modelli di organizzazione e gestione da parte dei singoli enti”.

Invitiamo gli enti a prendere visione del testo e ad adottarlo con provvedimento formale – che eventualmente introduca, nel pieno rispetto delle leggi, anche ulteriori aspetti o adattamenti in relazione all’attività svolta ed alla propria realtà- e a porre costante attenzione alla sua applicazione.

Approfondimenti: la disciplina del decreto 231 e le sanzioni -adottare il modello 231 Uneba -Codice etico e Comitato di valutazione e controllo

1 Comment

  1. Per favore possiamo avere la chiave di accesso all’area riservata per scaricare il modello di codice di comportamento Uneba approvato?

    Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini in regola con la quota 2013.

    Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor