sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Minori stranieri non accompagnati in Italia

Sono 8260 i minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti in Italia al 30 aprile 2015. Sono accolti in 914 strutture di accoglienza, oltre la metà delle quali si trova in Sicilia, Lombardia, Lazio e Campania.

minori stranieri non accompagnati

regioni che accolgono minori stranieri non accompagnati

Rispetto a fine 2014 sono diminuiti i MSNA accolti nelle strutture, e in questo modo è nettamente ridotta, dal 32.6% al 13,9% la quota di MSNA accolti in strutture temporanee non autorizzate.

Restiamo comunque a livelli molto superiori rispetto al 2012 quando i minori erano 5821.

La gran parte dei MSNA sono maschi, tantissimi hanno tra 16 e 17 anni.

Il contributo assegnato alle strutture autorizzate è di 45 euro a persona accolta al giorno.

minori richiedenti asilo strutture msna

La maggior parte proviene  dei MSNA da Paesi che non presentano criticità di rilievo tali da determinare la richiesta di protezione internazionale: circa un quarto arriva dall’Egitto.msna per nazione

Nel 2014 e nel 2015, è cresciuto il numero di MSNA che hanno fatto richiesta di protezione internazionale. Nel corso dei primi 4 mesi del 2015, sono state presentate 1.112 domande di protezione internazionale. Più i un terzo dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo arriva dal Gambia.

minori richiedenti asilo

I dati arrivano dal report di monitoraggio al 30 aprile 2015 “I minori stranieri non accompagnati in Italia” curato dal Ministero del Lavoro.

Scrivi un commento