Skip to content

Minori con disagio a Catania – Uneba: dal nostro convegno la spinta a nuova attenzione e nuove azioni

Perchè si svolgerà proprio a Catania il convegno nazionale ‘Bambini e ragazzi: quale futuro?’ organizzato da Uneba nazionale dal 18 al 20 gennaio 2018 in collaborazione con l’Università di Catania? E quali ricadute ed effetti potrà avere? Quale messaggio potrà portare?
Ne parliamo con Salvatore Caruso, presidente di Uneba Catania, vicepresidente di Uneba nazionale.
Un convegno incentrato sui minori si svolge proprio a Catania, città che ha una ricca tradizione di servizi ai minori.
Puo’ presentare a chi verrà a Catania l’attività degli enti Uneba per minori in città?
La scelta di Catania quale sede del Convegno non è casuale – spiega Caruso – Bensì indicata e condivisa dal Consiglio Nazionale Uneba quale rappresentativa di un contesto territoriale locale e regionale in cui le problematiche relative al disagio che interessano le fasce minorili sono particolarmente evidenti, a fronte di una azione politica e di governo spesso insufficienti a programmare e condividere efficaci percorsi di prevenzione, educativi e di contrasto ai fenomeni di povertà, difficoltà socio ambientali e devianza.
In questo contesto catanese, Uneba rappresenta una presenza storica: ampiamente diffusa, in particolare, nei quartieri periferici e a maggiore rischio,soprattutto nell’ambito dei servizi socio educativi.

 

L’attività degli enti Uneba per minori a Catania vede il suo futuro messo a rischio dai tagli di risorse e dalla mancanza di certezze dalle istituzioni. L’attenzione al tema del convegno nazionale potra’ aiutarvi a risolvere questa situazione difficile?
Confidiamo molto sulle ricadute positive del Convegno, soprattutto in termini di sensibilizzazione delle istituzioni locali su quanto sia importante “investire” sui minori, in termini di prevenzione all’insorgenza dei fenomeni di devianza e di contrasto alla povertà. Crediamo, inoltre, che dal confronto tra le varie esperienze di intervento e modelli operativi, attuati nelle varie regioni italiane, possano determinarsi e svilupparsi anche azioni innovative che integrino e completino il quadro dei servizi presenti oggi sul territorio.

 

 

Come si è sviluppata la collaborazione con l’Università di Catania, e che frutti potrà dare?
Le tematiche che il Convegno affronterà non potevano non coinvolgere l’interesse dell’Università, quale occasione di studio, approfondimento e confronto su quanto ruota attorno all’area minorile, in termini sociali, educativi, psicologici, sanitari, politici. La disponibilità dei locali nello storico e prestigioso ex Monastero dei Benedettini quale sede dei lavori convegnistici, oltre alla nutrita presenza tra i relatori di docenti universitari, testimoniamo appunto l’interesse collaborativo e il contributo dell’ateneo catanese al Convegno. E’ auspicio comune sviluppare l’azione collaborativa sia sul versante dello studio ed approfondimento delle tematiche legate ai minori, sia sul versante formativo anche attraverso esperienze e tirocini presso le nostre realtà associative.

 

Che esiti si augura possa avere questo convegno? Quali risultati potra’ portare?
L’augurio, innanzitutto, che il Convegno riesca a richiamare l’attenzione delle istituzioni, delle agenzie sociali e della stessa comunità sui minori, quale tema centrale di sfida per il futuro della nostra società. Conseguentemente che possano avviarsi ai vari livelli istituzionali ulteriori momenti / tavoli di confronto e di programmazione di interventi e servizi più adeguati a rispondere ai bisogni dei minori. In tale auspicata prospettiva l’Uneba assicura la sua presenza quale testimonianza di impegno nella nostra realtà catanese e siciliana.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor