Skip to content

Mazzoleni: Sistema di Gestione della Qualità, ecco perché ti conviene adottarlo

Da oggi, come annunciato, iniziamo una nuova rubrica, con articoli e contributi a cura dei professionisti inseriti nell’Elenco dei professionisti di fiducia di Uneba
A partire dalle loro competenze specialistiche, offriranno suggerimenti e indicazioni pratiche per gli enti Uneba. Gli enti interessati potranno contattare il professionista ai recapiti indicati al termine dell’articolo.
Per informazioni, o per inviare propri contributi: info@uneba.org 

 

 Le opinioni espresse nell’articolo sono quelle dell’autore e non rappresentano una presa di posizione ufficiale di Uneba.

 

RSA: Servizi di “qualità” con la certificazione secondo la norma ISO 9001:2015
di Giuseppe Mazzoleni
L’Italia invecchia ad altissima velocità; gli over 65 non autosufficienti non trovano nel sistema sanitario nazionale una risposta adeguata alla domanda di assistenza e le famiglie, a causa anche della crisi, stentano sempre più a farsi carico dei propri parenti più anziani.
Si calcola che nel 2040 in Spagna la popolazione anziana (in particolare gli over 65) sarà pari al 30% della popolazione totale, mentre in Gran Bretagna sarà pari al 23%; in termini percentuali, in Spagna l’aumento sarà pari al 68%, mentre la nazione con incremento minore sarà la Germania, con un incremento del 41%.
In Italia, il numero di abitanti nella fascia oltre i 65 anni è arrivato a rappresentare il 22% della popolazione: era il 13% nel 1986. E in questo contesto i “grandi vecchi”, ovvero gli anziani con più di 85 anni, sono cresciuti dell’11,4% negli ultimi quattro anni. Le previsioni sono di un’incidenza degli over 65 del 24% nel 2026 e del 29% nel 2036.
Alla luce di queste tendenze è quantomeno opportuno e necessario trovare una struttura (RSA) che offra servizi adeguati, qualificati ma soprattutto di qualità.

 

Praticamente tutte le RSA accreditate in Lombardia hanno un Sistema di Gestione per la Qualità, perché i parametri definiti per l’accreditamento dalla Regione Lombardia (dgr 7/7435 del 14 dicembre 2001) sono ampiamente e giustamente ispirati alla norma UNI EN ISO 9001 e alla norma UNI 10881.
Soltanto un numero limitato ha però percorso la strada della certificazione ISO 9001 da parte di un ente terzo (organismo di certificazione), investendo in organizzazione e offrendo al pubblico un attestato emesso da un ente indipendente.

 

Gran parte delle organizzazioni hanno certificato i servizi residenziali offerti agli ospiti.
L’estensione per i servizi offerti dai CDI sono ancora molto limitate e alcune organizzazioni hanno invece certificato servizi non propriamente collegati all’attività principale come i servizi di formazione per il personale e servizi accessori (ad esempio mensa e lavanderia). Sta iniziando a diffondersi l’estensione della certificazione anche ai CDI.
È ancora poco diffusa l’integrazione del Sistema di Gestione per la Qualità con altri strumenti come la valutazione del burn-out del personale, o l’adozione di strumenti di valutazione dell’adeguatezza delle risorse in funzione dei bisogni espressi dall’ospite.

 

 
I vantaggi per le organizzazioni

 

Principalmente i vantaggi derivanti dall’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato sono i seguenti:
  • chiarezza dei ruoli, dei compiti e delle gerarchie;
  • ottimizzazione nell’utilizzo di risorse, in particolare delle risorse umane che costituiscono la parte più cospicua dei costi;
  • miglioramento dell’immagine e quindi maggiore attrattività per i nuovi ospiti e per la comunità cui la RSA si rivolge;
  • facilità nell’ottenimento dei premi qualità che annualmente la Regione Lombardia distribuisce.
  • crescita del senso di appartenenza del personale a fronte di un coinvolgimento del personale stesso nella costruzione del Sistema
  • miglioramento dell’efficienza dei processi e quindi dei costi a fronte di standard di qualità definiti e resi pubblici
  • maggiore tranquillità di rispondenza ai requisiti richiesti dalle ASL e capacità di dimostrare le attività svolte

 

I costi da sostenere

 

A fronte dei vantaggi sopra riportati i costi da sostenere sono limitati e si riferiscono principalmente ai servizi di consulenza necessari nella progettazione e nell’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e ai costi annuali dell’ente di certificazione per le visite ispettive.
È possibile stimare il ritorno dell’investimento nel giro di due/tre anni, in caso di implementazioni che limitino al massimo gli oneri burocratici e che si concentrino sul miglioramento effettivo delle prestazioni e dell’efficienza.
Per nostra esperienza non risulta necessario creare all’interno una figura dedicata a tempo pieno per la gestione del Sistema per la Qualità, se la Direzione e il personale vengono adeguatamente motivati e supportati.

 

Ing. Giuseppe Mazzoleni
tel 3482296235
beppe17mazzo@gmail.com 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor