Skip to content

Maternità facoltativa, congedo parentale a ore: ecco come fare richiesta

E’ aperta dal 19 agosto la procedura on line per richiedere il congedo parentale anche ad ore.

La circolare Inps 152 spiega le modalità e riassume le regole.

In una prima fase di transizione:

  • per fare richiesta di congedo per giorni di due mesi diversi bisognerà presentare due richieste distinte
  • sarà possibile anche fare richiesta di congedo a ore per giorni precedenti
  • il modulo per la richiesta di congedo a ore è diverso da quello per congedo a giorni o mesi

Il congedo a ore non può esser fruito negli stessi giorni in cui il genitore usufruisce dei permessi per allattamento o dei riposi per assistenza a figlio disabile.

Resta possibile, naturalmente, anche la fruizione per giorni o per mesi. E le diverse modalità possono combinarsi.

Invariate le modalità di presentazione della domanda.

Possono presentare domanda di congedo parentale i lavoratori dipendenti, genitori di un bambino con 12 anni o meno, oppure adottato o affidato alla famiglia da non più di 12 anni. Ad estendere a 12 anni l’età di fruizione è stato uno dei decreti legislativi del Jobs Act.

Nei primi sei anni di vita del figlio, ricorda Vita, il congedo è pagato al 30% della retribuzione media. Per figli da 6 a 8 anni di età, riceve il 30% della retribuzione solo chi è al di sotto di una soglia di reddito che, per il 2015, è di due volte e mezzo la pensione minima, cioè 6.531,07 euro. Dagli 8 ai 12 anni, nessun indennizzo.

20 Comments

  1. Mi permetto di segnalare un presunto errore:
    avete riportato che la soglia di reddito al di sotto della quale non è previsto l’indennizzo è di 6.531,07 ossia l’importo del reddito minimo di pensione.
    Mi risulta che questo valore vada moltiplicato per 2,5 quindi dovrebbe essere di 16.327,68

    • ha ragione, ho corretto.
      la ringrazio e chiedo scusa ai lettori.
      sono stato tratto in inganno dall’articolo di Vita, secondo il quale “Dai sei agli otto anni di età del figlio, l’indennizzo è previsto solo per il genitore al di sotto di una soglia di reddito che, per il 2015, si attesta a quota 6.531,07 euro. “

  2. Gent.mi
    in rif al punto 4 della circolare Inps 152 (che riporto di seguito) vi chiedo cosa prevede la contrattazione collettiva di secondo livello.

    In caso di richiesta di congedo parentale ad ore abbiamo l’obbligo di godere della metà dell’orario medio giornaliero ( 3.50 ore su 7.30 giornaliere) oppure è possibile prendere meno ore (2 ore al gg su un orario giornaliero medio di 7.30)

    Vi ringrazio

    4. Modalità operative

    Presentazione della domanda di congedo parentale ad ore

    ………………………..

    ……..Nella domanda di congedo parentale ad ore il genitore dichiara:

    — se il congedo è richiesto in base alla contrattazione di riferimento oppure in base al criterio generale previsto dall’art. 32 del T.U. (si rammenta che in questo caso la fruizione nella singola giornata di lavoro è necessariamente pari alla metà dell’orario medio giornaliero);

  3. @mariangela

    Non abbiamo alcuna contrattazione di 2° livello sulla fruizione del congedo parentale ad ore.
    L’unica norma che c’è sta nel Contratto nazionale, all’art.61 comma 10, ove si prevede che ciascuna fruizione del congedo parentale deve essere minimo pari a 6 ore. Quindi il problema non si pone.

    Cordiali saluti,
    segreteria Uneba

  4. Buonasera..Cosa si intende “che ciascuna fruizione del congedo parentale deve essere minimo pari a 6 ore”? Io lavoro 6 ore e 20 minuti + 15 min di pausa fisiologica..Come posso usufruire del congedo a ore? E quanti giorni di preavviso sono necessari? Grazie

  5. @roberta
    Si intende che non si possono chiedere 2,3,4,5 ore di congedo parentale.
    Il preavviso è di 15 giorni.
    Cordiali saluti
    Uneba

  6. Minimo 6 ore di congedo parentale???????? … Ma è assurdo ..La fruizione è ad ore dovrebbe favorire il lavoratore. La sig.ra Roberta dovrebbe chiedere 6 ore di congedo e andare a lavoro per 20 minuti… ridicolo!! Tanto vale prendere una giornata.
    Va bene attenersi alla contrattazione collettiva ma il contratto UNEBA è aggiornato al 2013 (salvo Regioni che hanno firmato contratti integrativi)
    Il successivo D.Lgs. 80/2015, dice che non sono ammissibili richieste di congedo che prevedano che il genitore lavori meno di 4 ore giornaliere.
    Nello stesso decreto si dice anche che il termine di preavviso è pari a 2 giorni nel caso di congedo parentale su base oraria.». (termine di preavviso non inferiore a 5 giorni, in caso di richiesta di congedo parentale mensile o giornaliero, e non inferiore a 2 giorni in caso di congedo orario (art. 32, comma 3, T.U.).)

    Penso ci sia qualcosa da rivedere e aggiornare!

    https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?sVirtualURL=/circolari/Circolare%20numero%20152%20del%2018-08-2015.htm&iIDDalPortale=5770

  7. Vorrei sapere se si può chiedere il congedo parentale a ore. Lavoro cinque ore al giorno e mi vorrei assentare per due e mezza. Grazie

  8. @antonella
    Secondo l’art.61 CCNL Uneba il congedo parentale frazionato può essere richiesto per minimo 6 ore.

  9. Buongiorno,
    in accordo con il mio datore di lavoro usufruisco del congedo a ore riducendo l’orario da 6 a 4 ore. Ho capito che in realtà dovrei invece ridurre dimezzando l’orario (quindi fare solo 3 ore). Mi chiedo se e’ un problema ‘formalmente’ per l’INPS.
    Grazie per la consulenza

  10. Salve, lavoro a tempo pieno 38 ore alla settimana, 1 giorno da 8 ore e gli altri da sei.
    Posso usufruire del congedo parentale a ore?
    Grazie

  11. @caterina

    Le trasmetto la risposta della segreteria Uneba.

    Si, se suo figlio/a ha meno di 12 anni. La cumulabilità minima è di 6 ore (CCNL art.61). Preavviso 15 giorni.
    N.B Il D.Lgs. 15.06.2015 n. 80 (Jobs Act) all’art.7 detterebbe regole diverse in tema di cumulo e preavviso, ma solo nel caso di mancata regolamentazione, da parte della contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, delle modalita’ di fruizione del congedo parentale su base oraria. Poiché il CCNL Uneba, invece, regola la materia, esso resta valido.

    Cordiali saluti,
    Uneba

  12. Grazie per la risposta.
    Se il cumulo minimo è di 6 ore cosa significa? Quando lavoro sei ore al giorno devo praticamente prendere una giornata di congedo!? Non posso lavorare mezzo turno? Ma in questo modo cosa cambia dalla fruizione in modalità giornaliera? Come posso prendere il congedo a ore?
    Grazie per le informazioni

  13. Buonasera,
    potete rispondere al quesito precedente?
    Grazie

    • Gentile Caterina,
      noi di Uneba siamo un’associazione di datori di lavoro. Il nostro compito è offrire servizi ai nostri enti associati. Nei limiti del possibile proviamo anche a rispondere ai quesiti dei dipendenti, per spirito di collaborazione. Ma come avrà visto leggendo questo sito, i quesiti sono tanti.
      Cordiali saluti,
      redazione https://www.uneba.org

  14. Salve, se mio figlio ha già compiuto 12 anni posso richiedere il congedo parentale o sono già fuori?
    Grazie

  15. salve,
    vorrei un’informazione sono dipendente a tempo determinato (26 ore settimanali) con contratto uneba e vorrei chiedere allo scadere della maternità obbligatoria il congedo parentale – è corretto che per i primi 30 giorni la retribuzione è al 100% e non al 30%?

    Grazie, buona giornata.

  16. Che preavviso devo dare al mio datore di lavoro per presentare il congedo?

  17. Buongiorno,
    Vorrei sapere se il periodo di preavviso per dimissioni può coincidere con un periodo di congedo parentale o se, al contrario, il periodo di preavviso per dimissioni deve essere effettivamente lavorato. Vi ringrazio.

  18. Salve sono una madre con un bimbo di un anno lavoro dipendente in struttura privata come operatore socio sanitario.. dovrei rientrare a tempo pieno in quanto avevo part-time per allattamento volevo sapere se sono obbligata fare turni di lavoro spezzati o se posso fare solo turni o mattine o sere e se posso usufruire del congedo parentale e se è sì quanto tempo mi spetta e con quale retribuzione..
    Inoltre volevo sapere per quanto riguarda la aspettativa se vi è solo quella non retribuita.. anticipatamente ringrazio saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor