Skip to content

Massi (Uneba): il futuro del welfare passa per la collaborazione con regioni, enti, associazioni di categoria

Più collaborazione con le Regioni, più collaborazione tra le strutture, più collaborazione tra associazioni di categoria, profit o non profit.

Mettere insieme risorse (oggi scarse) e idee: è la strada giusta per i tempi difficili che attendono il welfare, ha sottolineato il vicepresidente di Uneba Franco Massi. Lo ha fatto intervenendo alla tavola rotonda “From best practices to a good governance” all’interno dell’approfondimento “Governance dei servizi sociosanitari” durante Exposanità.

Collaborazione con le Regioni, anzitutto: perché nei prossimi anni il sistema sociosanitario ed assistenziale non potrà che avere le Regioni come interlocutori. Indispensabile, ha sottolineato Massi, condividere la programmazione. Ma altrettanto importante, anche se spesso trascurato, è il coinvolgimento degli enti e delle loro rappresentanze nella verifica dei risultati, a partire dalla qualità dell’assistenza. Perché è da lì che dovrà poi ripartire la programmazione successiva.

Fare rete, ha sottolineato Massi, è ormai una necessità: una rete tra le rsa, tra le strutture per anziani e persone con disabilità, ma anche estendendosi all’assistenza domiciliare.

All’approfondimento sulla governance hanno partecipato, oltre ad Uneba, anche Anaste, Anoss, Ansdipp, Confcooperative, Legacoop. Da più parti si è sottolineato che a chi guida gli enti del sociale è richiesto un quid di capacità manageriale in più rispetto ai colleghi di altri settori. Si ritrovano infatti a dover gestire rapporti con regioni, aziende sanitarie, sindacati, lavoratori, utenti e famiglie: ogni gruppo porta una sua particolare visione, sue richieste ed esigenze, ed al manager spetta trovare un equilibrio tenendole presente tutte.

Il vicepresidente Uneba ha poi rivolto un appello perché ci sia un colloquio costante tra le associazioni di categoria del settore socio sanitario assistenziale, sia profit che non profit, nell’interesse di tutti. Un appello particolarmente sentito in questo periodo, visto che fino al 13 giugno è in corso la raccolta di proposte sulle Linee guida di riforma del terzo settore messe sul piatto dal governo Renzi.

E’ importante, ha sottolineato Massi, che arrivino messaggi coerenti e proposte tra loro compatibili dagli enti ed organizzazioni pubblici, non profit o privati che comunque svolgono un vitale servizio pubblico.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor