sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – Nuove regole per i tirocini

Nuove regole per i tirocini in Lombardia: la giunta regionale ha approvato i “Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini” con la delibera 25 ottobre 2013 – n. X/825, cui ha fatto seguito il decreto dirigenziale 10031 del 5 novembre 2013 “Nuovi indirizzi regionali in materia di tirocini – Disposizioni attuative”.

La nuova normativa prevede cinque tipi di tirocinio, compreso quello rivolto a persone con disabilità, con durata e retribuzione prestabiliti.

Ecco la sintesi nella tabella realizzata da Mysolutionpost.it

E’ possibile anche svolgere il tirocinio di notte, dalle 23 alle 7 , “nell’ambito di intese sindacali aziendali e ferme restando le tutele già previste dalla normativa vigente ed particolare per i minori, a condizione che la specifica attività del soggetto ospitante giustifichi tale modalità di svolgimento”.

Non possono ospitare un tirocinante le aziende che negli ultimi 12 mesi hanno effettuato licenziamenti per le mansioni in cui sarà impegnato il tirocinante (esclusi licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo soggettivo) o che hanno in corso procedure di cassa integrazione per quelle stesse mansioni. Il divieto non vale per i tirocini curricolari, quelli cioè previsti dal corso di studio che l’eventuale tirocinante sta seguendo.

Il decreto dirigenziale serve a stabilire come vanno redatte convenzioni e progetti formativi relativi ai tirocini.

Scrivi un commento