sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – Mezzi di contenzione per anziani: quando e perchè

La cooperativa sociale bresciana “Progetto salute”, socio Uneba, organizza per martedì 16 settembre dalle 9 alle 18 il convegno “I mezzi di contenzione in ambito geriatrico: aspetti assistenziali e medico-legali” che si svolgerà presso la Rsa “Andrea Fiorini” in via Carpi a Mazzano (Brescia), qui.

La giornata affronta un tema con cui quotidianamente si confrontano tanti operatori nelle case di riposo di fronte a gli anziani che soffrono di demenza senile e progressivamente vedono peggiorare le loro condizioni sia fisiche che intellettive. Si accentua fortemente col tempo, ad esempio, il rischio di cadute, e quindi fratture.

Che fare allora? Tenere bloccato il paziente per ridurre i pericoli per lui e per chi gli sta intorno, e accollarsi le conseguenze medico legali di questa difficile scelta, o lasciarlo più libero, ed esporre lui al rischio i cadute e sé stessi all’accusa di mancata custodia?

Il corso cercherà di fare un po’ di ordine su quando, perché e come applicare la contenzione fisica nella consapevolezza che non esiste allo stato attuale una normativa di legge che possa disciplinare tale comportamento. Inoltre si daranno informazioni sui rischi a cui il personale sanitario è esposto giuridicamente.

Ad aprire il convegno sarà l’intervento di Pasquale Di Gaetano responsabile scientifico del convegno e direttore sanitario della casa di riposo San Giuseppe di Polpenazze del Garda (Bs). Il suo intervento sarà incentrato su quando applicare la contenzione e come, se possibile, diminuirla.

A guidare la seconda sessione, dalle 11 alle 13, sarà l’avvocato Andrea Dal Prete, che si soffermerà sugli aspetti giuridici legati all’uso della contenzione da parte del personale sanitario e sulla possibilità di consenso informato.

Dalle 14 alle 18 al centro saranno le modalità tecniche di applicazione dei mezzi di contenzione al paziente: come e quando intervenire. Relatrice la dottoressa Cinzia Bertelli, infermiera.

In pratica

Iscrizione 70 euro. Sconto 10% per soci Uneba.

Richiesto accreditamento Ecm per infermieri professionali e fisioterapisti

Per informazioni e per ricevere la scheda di iscrizione:

cooperativa Progetto Salute Onlus
Servizio Formazione

via Mantova 92 25123 Brescia – tel, fax: 030 -2942050
segreteria@progettosalutecooperativasociale.191.it

Nella parte privata di questo sito il programma completo del convegno.

Scrivi un commento