Skip to content

Lombardia – Le regole per l’esenzione da irap e tassa automobilistica delle onlus

Uneba Lombardia segnala ai suoi associati la risoluzione della Regione (unità operativa Entrate regionali e Federalismo fiscale) 1/2010 del 4 maggio sull’agevolazione fiscale regionale a favore delle onlus che prevede l’esenzione dall’irap e dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

Qui il testo completo della risoluzione. Di seguito un sunto.

Esenzione da tassa automobilistica: solo per le auto di proprietà, non per il leasing

Nella risoluzione si spiega che “le onlus aventi sede in Lombardia non sono obbligate alla presentazione di apposita domanda per il riconoscimento” dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per i veicoli di proprietà delle onlus.

Al contrario, “nel caso di veicoli acquisiti dall’onlus in regime di locazione finanziaria (leasing, ndr) non essendo possibile, neanche in via interpretativa, attribuire alla stessa la proprietà del veicolo, non è ammissibile l’agevolazione fiscale".

Esenzione da irap: le onlus con sede in Lombardia non devono presentare domanda

Le onlus regolarmente registrate e che hanno sede in Lombardia “non sono obbligate a presentare alla Regione la domanda di esenzione dal versamento dell’Irap. Infatti, il diritto all’esenzione dal versamento dell’Irap si perfeziona dal momento dell’iscrizione” tra le onlus.

Mentre invece “per le onlus aventi sede legale fuori dal territorio lombardo, limitatamente alle unità locali per le quali l’irap dovrà essere versata a favore della Regione Lombardia, continua a sussistere l’obbligo della presentazione dell’istanza di esenzione dall’irap ai competenti uffici della medesima Regione”.

La Regione ti dice se hai l’esenzione

La risoluzione annuncia infine che “al fine di semplificare le modalità di fruizione dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica e dell’Irao nonché ai soli fini di una ricognizione aggiornata dei beneficiari della misura e dei veicoli di proprietà degli stessi, i competenti uffici regionali provvederanno ad inviare apposita comunicazione confermativa dell’agevolazione e del parco veicolare per il quale non è dovuto il pagamento della tassa automobilistica".

2 Comments

  1. grazie dell’informazione e delle altre che riceverò a titolo gratuito buon lavoro cuccia onlus

  2. Buongiorno,
    una cooperativa onlus il 10/12/2020 è stata messa in liquidazione.
    Volevo chiedere cortesemente se sino al 10/12/2020 ha ancora diritto all’esenzione irap(nel 2020 era iscritta sul sito dell’agenzia delle entrate come onlus permanente, dalla messa in liquidazione è stata cancellata).
    cordialemnte
    Perrino Roberto


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor