Skip to content

Lombardia – La sfida del prendersi carico della cronicità nel futuro degli enti Uneba

Tutto esaurito e posti in piedi nella sala conferenze del Palazzo delle Stelline di Milano lunedì 10 luglio al seminario di Uneba Lombardia “Dgr ‘cronicità’ e nuove unità di offerta – Uneba si interroga sui significativi percorsi di cambiamento dei servizi rivolti ad anziani e disabili”.

Un afflusso che testimonia l’attenzione al tema, in cui la Regione ha apportato radicali novità con la dgr 6164 e la dgr 6551. Ma pure evidenzia il ruolo fondamentale in questo settore della rete degli enti Uneba Lombardia: sono loro a gestire gran parte dei circa 60 mila posti letto residenziali per anziani o persone con disabilità in Lombardia, senza dimenticare gli altri servizi extra residenzialità che molti di essi svolgono, dalla rsa aperta all’assistenza domiciliare integrata.

Nel suo intervento,  l’assessore al welfare Giulio Gallera ha definito Uneba “un partner strategico nel percorso innovativo di presa in carico intrapreso da Regione Lombardia”. 

“Ci aspettiamo – ha aggiunto l’assessore – che Uneba ci aiuti e ci accompagni nella definizione puntuale di percorsi di presa in carico dei pazienti fragili”

Fabrizio Giunco della commissione Anziani di Uneba Lombardia e Francesco Chiodaroli hanno presentato il punto di vista delle realtà sociosanitarie sulle delibere. L’altra voce del dialogo è stata quella della Regione, con Giovanni Daverio e Luca Merlino della Direzione Generale Welfare.

Slide Regione Lombardia (Daverio, Merlino)

Slide Uneba Lombardia (Chiodaroli, Giunco)

MASSI: SFIDA IMPEGNATIVA MA AFFASCINANTE

Franco Massi, presidente di Uneba nazionale, commenta: “Mentre in passato sanità, sociosanitario delle Rsa e sociale gestito dai Comuni operavano separati, ora si cerca di legare insieme tutti questi aspetti per offrire alla persona un percorso specifico, adeguato ai suoi bisogni, alle sue patologie, al suo contesto famigliare. Gli enti Uneba sono quindi chiamati a collaborare con gli altri attori, dagli ospedali ai medici di famiglia: è una sfida impegnativa, ma affascinante. E’ una sfida che dobbiamo accettare, pur se con qualche preoccupazione, anche perché chi non cambia è destinato a scomparire. Uneba è pronta a collaborare con la Regione, e sarà al fianco degli enti associati per aiutarli in questa nuova fase, consapevole che enti piccoli o medi o grandi hanno problematiche diverse ed esigenze diverse”.

DEGANI: PRESERVARE L’ATTENZIONE AL BENESSERE ESISTENZIALE

Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia, commenta: “Uneba si interroga sulla possibile evoluzione del proprio ruolo da attore della fragilità ad attore della cronicità.
Le tante fondazioni ed altre istituzioni associate ad Uneba hanno una storia di secoli che è figlia della carità cristiana nella sua attuazione più bella: la tutela e l’attenzione all’ultimo.
E’ chiaro che nella tutela della salute, oggi, la cronicità riveste un ruolo sempre più significativo. Ed è comprensibile che, in un sistema a risorse limitate, il legislatore chieda alle diverse forze sociali di aprire le loro forze alla presa in carico del percorso di cura della persona malata cronica.
Questo però non sia a detrimento del mantenere l’attenzione sulle fragilità viste non solo rispetto alla tutela del bene salute ma anche dell’aspetto psicosociale. Fragilità come quelle degli anziani, e a maggior ragione, le persone con disabilità,
Per loro Uneba Lombardia chiede percorsi di attenzione che mantengano al centro progetti di vita attenti al più ampio benessere esistenziale della persona. Pur accettando comunque la sfida di essere anche attori della cronicità sul territorio”.

Degani: alcune considerazioni sulla dgr cronicità, i punti di criticità per Uneba Lombardia

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor