Skip to content

Lombardia – Gli indicatori di appropriatezza e le conseguenze per le rsa

Trovate qui le slide delle relazioni al convegno annuale dell’Osservatorio settoriale sulle Rsa dell’Università Cattaneo di Castellanza (Varese), dedicato in particolare al tema degli indicatori di appropriatezza introdotto per le strutture sociosanitarie dalla dgr 1765/2014.

Davide Croce, direttore dell’Osservatorio, ha ricordato che il disegno di legge di riforma prevede l’istituzione dell’assessorato al welfare, riorganizzazione della Rete Socio Sanitaria, istituzione dell’Agenzia di Controllo per la vigilanza sul sistema socio sanitario.

Laura Lanfredini della Regione Lombardia ha presentato gli obbiettivi dei controlli di appropriatezza delle Asl sulle unità d’offerta come riformati dalla dgr 1756/2014, sottolineando l’importanza del FASAS (fascicolo sociosanitario assistenziale) e spiegando come avverranno i controlli.

Silvano Lopez (Asl Milano 1) ha sintetizzato gli esiti della sperimentazione in base alla dgr 4980/2012 e fornito i primi dati sull’applicazione sperimentale degli indicatori di appropriatezza della dgr 1765/2014: indicano che l’obbiettivo del rispetto degli indicatori nei limiti dei margini di tolleranza “è alla portata della maggioranza dei gestori”.

Fabrizio Giunco della Fondazione Don Gnocchi ha rilevato che la nuova normativa sull’appropriatezza “sottovaluta o sembra non riconoscere ambiti di azione tipici della Rsa, come il nursing clinico e tutelare, la specificità degli interventi sanitari e l’azione attuale verso nuove popolazioni e nuove esigenze”.

Le nuove norme sull’appropriatezza portano le rsa ad una rivoluzione organizzativa, passando da un’organizzazione per funzioni ad un’organizzazione per processi, ha sottolineato nel suo intervento Marco Petrillo di Uneba Varese.Che cosa serve alle Rsa per affrontare il cambiamento? Semplificazione del contesto normativo, tempo, risorse finanziarie, formazione, rivisitazione degli standard, argomenta Petrillo. Riguardo all’introduzione da parte della Regione di nuove forme di assistenza come la rsa aperta e la residenzialità leggera assistita, Petrillo ha sottolineato che “le Rsa lombarde sono pronte a candidarsi per offrire quel servizio più leggero rispetto al classico ricovero protetto, purché ci siano regole certe, programmate e condivise con la rete esistente”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor