Skip to content

Lombardia – Giornata dell'Alzheimer: 3SG presenta le sue terapie non farmacologiche e immagina una Dementia Friendly Community

In occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer3SG Azienda di Servizi Socio Sanitari di Gallarate (Varese), associato Uneba Lombardia, organizza tre iniziative, come ricorda la locandina che trovi qui sotto o scarichi da qui.
1. Dementia Friendly Community a  Gallarate
Venerdì 16 settembre alle 21 nella Sala Multimediale di via Sottocorno 5 a Gallarate il convegno  “La “Dementia Friendly Community”, per una città inclusiva e un aiuto concreto ai malati e alle loro famiglie”, dedicato all’Alzheimer, ai servizi per chi ne soffre sul territorio (di questo parlerà Marusca Bianco di 3SG) e  a cosa è possibile fare per aumentare la qualità di vita delle persone che ne sono affette e del loro nucleo familiare.
Previsti gli interventi di Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, e di Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
Presenteranno il progetto pilota di Dementia Friendly Community: ispirato a modelli inglesi, è stato avviato ad Abbiategrasso (Mi). Dementia Friendly Community significa, spiegano gli organizzatori,  “creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano come rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio nella sua comunità”.
2. Rsa Aperta
Mercoledì 21, Giornata Mondiale Alzheimer, 3SG organizza un open day nella sua rsa, presentando le sue terapie non farmacologiche, tra cui il Treno della Memoria, le attività di rilassamento e stimolazione sensoriale, e l’Alzheimer Cafè.
3. Federico Buffa e Manuela Donghi
Venerdì 23, infine, 3SG propone la presentazione del libro di Manuela Donghi “Visto con i tuoi occhi”, ispirato al vissuto dell’autrice durante la malattia della nonna. Interviene come narratore Federico Buffa.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor