sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – Giornata dell’Alzheimer: 3SG presenta le sue terapie non farmacologiche e immagina una Dementia Friendly Community

In occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer3SG Azienda di Servizi Socio Sanitari di Gallarate (Varese), associato Uneba Lombardia, organizza tre iniziative, come ricorda la locandina che trovi qui sotto o scarichi da qui.
1. Dementia Friendly Community a  Gallarate
Venerdì 16 settembre alle 21 nella Sala Multimediale di via Sottocorno 5 a Gallarate il convegno  “La “Dementia Friendly Community”, per una città inclusiva e un aiuto concreto ai malati e alle loro famiglie”, dedicato all’Alzheimer, ai servizi per chi ne soffre sul territorio (di questo parlerà Marusca Bianco di 3SG) e  a cosa è possibile fare per aumentare la qualità di vita delle persone che ne sono affette e del loro nucleo familiare.
Previsti gli interventi di Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, e di Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria.
Presenteranno il progetto pilota di Dementia Friendly Community: ispirato a modelli inglesi, è stato avviato ad Abbiategrasso (Mi). Dementia Friendly Community significa, spiegano gli organizzatori,  “creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano come rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio nella sua comunità”.
2. Rsa Aperta
Mercoledì 21, Giornata Mondiale Alzheimer, 3SG organizza un open day nella sua rsa, presentando le sue terapie non farmacologiche, tra cui il Treno della Memoria, le attività di rilassamento e stimolazione sensoriale, e l’Alzheimer Cafè.
3. Federico Buffa e Manuela Donghi
Venerdì 23, infine, 3SG propone la presentazione del libro di Manuela Donghi “Visto con i tuoi occhi”, ispirato al vissuto dell’autrice durante la malattia della nonna. Interviene come narratore Federico Buffa.
3sg13sg2

Scrivi un commento