Skip to content

Lombardia – Dopo la richiesta di Uneba, la Regione sospende la scadenza per le correzioni dei dati Sosia ed avvia un tavolo di confronto

La Regione Lombardia ha sospeso la scadenza inizialmente imposta dalle Asl alle Rsa per la restituzione delle correzioni delle anomalie contenute nei dati per gli anni 2009 e 2010 di Sosia, cioè la Scheda di Osservazione Intermedia di Assistenza utilizzata per gli anziani ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali.

Inoltre ha cominciato il suo lavoro, con la prima riunione di venerdì 10 giugno, un tavolo di confronto per discutere le modalità di acquisizione dei dati relativi al debito informativo dei servizi residenziali. In modo da arrivare a regole omogenee in tutta la Regione. E senza che, come sembrava accadere in questo caso, disallineamenti dei dati debbano costringere a enormi carichi di lavoro le Rsa che questi dati hanno sempre correttamente comunicato.

Al tavolo di confronto tra Regione e associazioni di categoria delle strutture accreditate partecipa anche Uneba Lombardia. Del resto a spingere la Regione a sospendere la scadenza ed avviare la discussione è stata anche l’azione di Uneba Lombardia, che con una lettera all’assessore alla famiglia Giulio Boscagli, firmata dal presidente regionale avv.Bassano Baroni, ha ricordato che le rsa associate a Uneba avevano sempre inviato alle Asl tutti i flussi di dati richiesti, senza che fossero mai mossi rilievi. Oltretutto, sottolineava Baroni, adempiere in tempi molto brevi alla richiesta delle Asl sarebbe stato impossibile, dato il grande carico di lavoro.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, la lettera del presidente Baroni all’assessore Boscagli e la comunicazione di Uneba Lombardia ai suoi associati sullo stesso tema.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor