sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – Contributi ad associazioni e organizzazioni di volontariato

Tempo fino a venerdì 20 luglio per associazioni di promozione sociale, associazioni senza scopo di lucro ed organizzazioni di volontariato della Lombardia, anche riunite in “reti orizzontali” di almeno 3 soggetti, per presentare domanda di finanziamento ai bandi (previsti ai sensi della legge 1/2008).

Per associazioni senza scopo di lucro e associazioni di volontariato il bando è previsto dal decreto del direttore generale della direzione regionale famiglia 24 maggio 2012 – n. 4500.

Per organizzazioni di volontariato il bando è previsto dal decreto del direttore generale della direzione regionale famiglia 25 maggio 2012 – n. 4534.

Attività previste dai bandi

Tra i progetti finanziabili dal decreto 4500 ci sono quelli “rientranti nell’area Tutela e promozione del valore della vita umana; Promozione e tutela della maternità e paternità responsabile e della famiglia; Tutela e promozione dei diritti dei minori; Tutela della salute psico-fisica e della sicurezza; Promozione principio di autodeterminazione; Tutela dei diritti umani e civili; Attività e valorizzazione cultura e ruolo delle donne nella società e nel lavoro; Ricerca etica e spirituale”.

Tra i progetti finanziabili dal decreto 4534 (volontariato) ci sono quelli “rientranti nell’area degli interventi socio-assistenziali e socio-sanitari, anche attraverso sperimentazioni o iniziative non convenzionali rivolte a soggetti che normalmente non arrivano ad accedere al sistema dei servizi tradizionali”.

Finanziamenti

Per il biennio 2012-2013 sono stanziati:

  • 3 milioni di euro per le organizzazioni di volontariato
  • 1,28 milioni per l’associazionismo

Il contributo regionale copre il 70% del costo del progetto.

Gli scopi possono essere raggiunti sia con nuovi servizi offerti dall’associazione che con formazione dei suoi volontari. Sono ammesse a contributo anche le spese per il personale retribuito.

Scrivi un commento