sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Lombardia – 1600 accolti in 10 anni all’hospice Altachiara di 3G

Compie 10 anni l’Hospice Altachiara di Gallarate, gestito dall’associato Uneba Lombardia 3G Azienda Servizi Socio Sanitari Gallarate. Li festeggia con un concerto in programma venerdì 6 marzo alle 21 al Teatro del Popolo di Gallaratelocandina concerto pro hospice con l’esibizione della scuola di musica Musicolandia.

Prima struttura residenziale nata in provincia di Varese, Hospice Altachiara accoglie, con ricoveri gratuiti completamente a carico del Sistema Sanitario Regionale, persone con gravi patologie in condizione di terminalità, che qui ricevono le cure palliative.

“La presa in carico– spiegano da Altachiara- in Hospice è globale, con la persona malata trova accoglienza l’intero nucleo familiare. Le camere infatti sono mini-appartamenti.

Lo staff è multidisciplinare: l’attività sanitaria di medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari si integra con l’importante lavoro di supporto e sostegno di psicologo e assistente sociale, senza dimenticare il fondamentale contributo dei volontari e l’assistenza spirituale

Altachiara è stato inaugurato il 19 febbraio 2005: in questi 10 anni ha accolto oltre 1600 persone in condizione di terminalità. Solo nel 2014 l’Hospice ha prestato assistenza a 229 persone, di cui 104 uomini e 115 donne con un periodo medio di degenza di 23 giorni. I pazienti accolti sono affetti prevalentemente da patologie di natura oncologica alla fase terminale e la fascia d’età maggiormente presente è quella dai 70 agli 80 anni, anche se purtroppo si registrano anche ricoveri di persone non anziane.

Il sito www.uneba.org è a disposizione degli associati Uneba per segnalare convegni, iniziative, buone pratiche. E’ sufficiente scrivere a info@uneba.org o chiamare 3473677957 (tommaso bisagno)

Scrivi un commento