sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso la versione definitiva delle “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”: un documento di 20 pagine che trovate qui.

Rivolte ai direttori generali degli Uffici scolastici regionali, queste linee guida, si spiega dal Ministero, “mirano ad innalzare il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi sugli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali”. Non si tratta di variazioni delle norme esistenti in materia, bensì, secondo la lettere inviata dal Ministero, del tentativo di “fornire agli operatori scolastici una visione organica della materia che possa orientarne i comportamenti nella direzione di una loro più piena conformità ai principi dell’integrazione”.

Agli Uffici scolastici regionali è affidato l’incarico di diffondere tra tutte le scuole di ogni ordine e grado queste linee guida per fare in modo che sian seguite.

Le Linee guida contengono una sintesi della legislazione in materia di alunni con disabilità e chiariscono i ruoli e le responsabilità per l’integrazione degli alunni con disabilità spettanti a uffici scolastici regionali, dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, personale Ata.

Scrivi un commento