sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Liguria – Obbiettivo: cinque anni di scuola professionale e poi subito operatore sociosanitario

Costruire in Liguria una intera filiera di professioni del sociale.
Su questo tema lavora il Polo formativo delle professioni del sociale, frutto di accordo territoriale tra Regione Liguria, Province, sindacati, organizzazioni datoriali.
Lo schema di accordo territoriale è stato approvato con la delibera 1051 del 5 agosto 2011.

Firmataria dell’accordo e coinvolta nel Polo è anche Uneba Liguria, il cui presidente, Giuseppe Grigoni, fa parte del comitato ristretto per l’applicazione della delibera 1051.

La Regione ha presentato una prima proposta di lavoro riguardo all’obbiettivo di creare un corso di studio per un diploma professionale che dia accesso direttamente all’esame di qualifica per operatore sociosanitario, senza bisogno di ulteriore formazione bensì agevolando l’inserimento lavorativo.

Trovate qui sotto oppure qui le slide con la proposta della Regione. Sul tema,  Uneba Liguria, con il presidente Grigoni, “ha espresso parere favorevole, sottolineando l’importanza del libero coinvolgimento della strutture socio sanitarie nell’attribuzione di docenze e di tirocini che  potrebbero avere riflessi positivi per le stesse strutture”, come si legge nella circolare 2012/4 di Uneba Liguria, che mettiamo a disposizione nella parte riservata.

Scrivi un commento