Skip to content

Liguria – La Regione abbassa la soglia di accesso al Fondo Gravi Disabilità

Con la delibera di giunta 1156 del 28 settembre 2012, la Regione Liguria ha modificato i criteri per la compartecipazione, cioè il pagamento richiesto alle famiglie delle persone con disabilità che frequentano strutture semiresidenziali e residenziali.

E’ stata drasticamente abbassata la soglia di reddito sotto la quale non si deve pagare. Prima era di 40 mila euro, ora a dover pagare sono le persone con Isee individuale superiore a 10 mila euro. Chi ha un Isee inferiore a 10 mila euro può accedere ancora al “Fondo di Solidarietà per le Persone con Gravi Disabilità” avviato nel 2010. Secondo la giunta regionale, l’abbassamento da 40 mila a 10 mila euro della soglia per il Fondo Gravi Disabilità permetterebbe di risparmiare 480 mila euro al mese, ma comunque il 73% delle persone con disabilità continuerebbe ad usufruire del beneficio.

Con la successiva delibera 1196, la giunta ha spostato dal 1 ottobre al 1 novembre l’entrata in vigore delle nuove regole.

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito la circolare 19 del 2012 di Uneba Liguria, in cui si chiarisce la contrarietà dell’associazione alle nuove regole, e la richiesta di audizione al consiglio regionale firmata da Uneba Liguria, dall’ente associato Villaggio del Ragazzo e da molte altre associazioni di categoria, con la richiesta di sospensione delle delibere e di partecipare ad un tavolo di lavoro per un ”sistema di compartecipazione equo e sostenibile”.

In effetti negli ultimi giorni dalla Regione è arrivata la disponibilità a rivedere le delibere. “Manteniamo in vita la delibera ma prendiamo tempo fino al 30 novembre per apportare tutte le modifiche necessarie”, ha detto il presidente del consiglio regionale Monteleone.

1 Comment

  1. Il mio commento vuole essere piuttosto tecnico, nel far ravvisare una per me chiara incongruenza.
    La tariffa di accesso ai servizi residenziali e semiresidenziali e’ formata da una componente sanitaria e da una componente di tipo alberghiero.
    Mi appare anomalo richiedere la percentuale sulla base della delibera regionale sull’intero importo della retta, inquanto per la componente sanitaria (facilmente quantificabile in base ai tabulati delle prestazioni sanitarie) esiste una esenzione da forme di ticket (compartecipazione alla spesa) per tutte le persone inquadrate in codifica C02.
    Al di la’ quindi della non condivisione di quanto espresso dalla delibera regionale inerente, esprimo i miei dubbi sulla legittimita’ dell’operazione di calcolo come prevista.
    Un saluto a chi leggera’
    Silvio Serra 348 5323624


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor