sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Liguria – Impianto fotovoltaico al Centro Acquarone: 12 -14 mila euro di risparmio all’anno sull’energia

L’associato Uneba Liguria Centro Benedetto Acquarone di Chiavari (Ge) risparmierà d’ora in poi tra 12 e 14 mila euro di spesa per l’energia elettrica all’anno. Merito del nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto della piscina ed inaugurato sabato 8 ottobre.

L’impianto, realizzato da Duferco Egreen, ha una potenza di 57,6 chilowatt picco e la produzione stimata è di 63 mila chilowattora all’anno. In 25 anni si prevede di ridurre di 899 tonnellate la produzione di anidride carbonica.

E’ composto non dai comuni pannelli, bensì da 28 tubi solari che catturano la luce solare a 360 gradi e converte in elettricità non solo la luce diretta, ma anche la luce diffusa e la luce riflessa.

Trovate qui il video e qui e qui gli articoli dedicati dal quotidiano ligure Secolo XIX all’inaugurazione della struttura al centro Acquarone, che è parte dell'”Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo“.

“Vorremmo che il nostro impianto diventasse una sorta di parco fotovoltaico aperto alla città, al fine di diffondere il più possibile la cultura per le energie pulite”, dichiara al Secolo XIX il direttore del Centro Acquarone Giuseppe Grigoni.

Scrivi un commento